Eventi

Festival Internazionale del Giornalismo, i numeri parlano chiaro: è stato l'ennesimo successo

Il Festival del Giornalismo di Perugia non delude neanche quest’anno. A parlare sono i numeri. In tutto 693 i relatori, provenienti da ben 44 paesi diversi. Sono stati invece 287 gli eventi, tutti a ingresso libero e in diretta streaming, dei quali 87 in traduzione simultanea - tra incontri-dibattito, talk, interviste, serate teatrali, premiazioni, presentazioni di libri, workshop, case history, nuove realtà e tendenze editoriali - in 15 luoghi del centro storico di Perugia. Il terremoto non ha fermato la grande manifestazione. Sono stati infatti 14 gli alberghi prenotati a Perugia solo dall’organizzazione del Festival per speaker e accompagnatori, per un totale di 2022 camere nei 5 giorni. Più di 2000 i giornalisti accreditati, circa 170mila le visite al sito internet.

Social network – Su Facebook sono state 655mila le visualizzazioni dei contenuti del Festival, 175mila tra ‘mi piace’, clic sui post, commenti e condivisioni durante i 5 giorni. 1831 i nuovi ‘mi piace’ sulla pagina. Quindici le dirette nei 5 giorni; più di 190mila le visualizzazioni video, dei quali 157mila con le dirette dei video nativi su Facebook. Il video più visto in diretta streaming è stato Gazebo Live! con più di 34mila visualizzazioni. Curiosità: oltre 120mila sono state le persone raggiunte fuori dall'Italia via Facebook. Oltre 500mila il numero totale degli utenti, in Italia e all’estero, raggiunto nei 5 giorni.

YouTube - i dati sono aggiornati fino all’8 aprile, mancano ancora i dati dell’ultimo giorno: 50mila gli accessi per i video del canale youtube; 10.000 ore di visualizzazione dal vivo e on demand. 18mila le visualizzazioni in diretta streaming e 25mila visualizzazioni globali on demand. Sono stati trasmessi in diretta streaming tutti gli eventi in 11 diverse sale.

Twitter - 35000 i tweet con l’hashtag #ijf17 dal 5 al 9 aprile, provenienti da circa 11mila utenti diversi (e da 4 continenti). L'account @journalismfest ha guadagnato circa 1400 follower nei 5 giorni. Quasi il 40% dei tweet sono stati prodotti fuori dall'Italia: il Festival è stato seguito e commentato in tutto il mondo creando una vera e propria conversazione globale. Il picco con #ijf17 è stato raggiunto sabato 8 aprile: 9.857 tweet. Il numero massimo è stato alle 11 con 2.278 tweet, quando c’erano 9 eventi in contemporanea. Circa 11mila utenti unici hanno twittato con l'hashtag ufficiale del Festival #ijf17, entrato tra i trending topic per tutti 5 i giorni in Italia, e nel corso del Festival è entrato nelle tendenze Twitter in UK, USA, Svizzera, Australia, Austria.nPicco di tweet in un'ora: 2300 sabato mattina tra le ore 11 e le 12.m Le visualizzazioni raggiunte in totale dall'account ufficiale @journalismfestival: 633mila.


Si parla di