Eventi

La passione per lo Street Food conquista Gualdo Tadino: centro in festa con mercatini, cibo e mostre

Sarà una vera e propria festa del cibo di strada; dal 1 al 3 luglio il centro storico di Gualdo Tadino ospiterà “Street Food e Music Festival” per un week end all’insegna del miglior Street Food italiano e straniero, con una sezione dedicata anche al cibo locale.

Il festival prevede la presenza di una decina di food trucks che si posizioneranno in Corso Italia, mentre in piazza Mazzini saranno in programma attività di intrattenimento per i più piccoli. Si potranno, inoltre, gustare piatti della migliore cucina italiana e prenderanno parte alcune attività ristorative di Gualdo Tadino, in rappresentanza del gruppo di ristoratori locali.

Tanti gli eventi che accompagneranno i visitatori durante la tre giorni; non solo gastronomia dunque ma concerti, sfilate di moda, spettacoli, esibizioni e il mercatino dedicato agli articoli vintage, in programma sabato 2 luglio dalle 14 alle 20.

Tra gli appuntamenti da segnalare l’apertura notturna per la mostra ‘Arte e follia, Antonio Ligabue e Pietro Ghizzardi’, che in occasione di ‘Gualdo Tadino street food & music festival’, da venerdì 1 a domenica 3 luglio, sarà visitabile con orario continuato dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 23, nella Chiesa monumentale di San Francesco. Un percorso di 80 opere di due straordinari protagonisti italiani dell’arte della seconda metà del XX secolo che hanno saputo raccontare, ognuno a suo modo, un’esistenza in bilico tra arte e follia. L’esposizione, che sta registrando una grande affluenza di pubblico, è curata da Vittorio Sgarbi con la consulenza scientifica del Centro studi e archivio Antonio Ligabue di Parma e sarà solo una delle attrattive delle tre giornate del festival. Arte, follia, musica e buon cibo.

Questi gli ingredienti che andranno a ‘condire’ il centro storico di Gualdo Tadino per la prima edizione della manifestazione, organizzata dall’Associazione ‘Street food & music’.

All’evento, poi, sarà presente anche un musicista di fama internazionale, Daniele Tedeschi, batterista che ha collaborato con diversi artisti tra cui Vasco Rossi e Laura Pausini. L’ingresso al festival è gratuito e anche gli amici a quattro zampe sono ben accetti data la previsione di un’area a loro riservata.


Si parla di