Eventi

Marsciano, tra teatro, musica e letteratura un mese dedicato all’universo femminile

Non solo l’8 marzo, festa della donna, ma tutto un mese dedicato all’universo femminile con una serie di incontri e appuntamenti tra teatro, letteratura, musica e cinema. A proporlo è il Comune di Marsciano in collaborazione con alcune associazioni locali. Si inizia martedì 7 marzo alle ore 16.00 presso la sala Aldo Capitini in Municipio con lo spettacolo organizzato dall’Unitre di Marsciano “La bella Elena”, opera buffa di Offenbach, a cura del prof. Manfredo Retti. Due le iniziative per mercoledì 8. Al teatro Concordia l’associazione Sequenze Frequenze cura la proiezione, alle 18.30 e alle 21.30, del film “7minuti” di Michele Placido, che affronta il tema dell’erosione del diritto al lavoro in una vicenda, tratta da una storia vera, che vede coinvolte un gruppo di donne, operaie e impiegate di una azienda tessile che ad un certo punto viene acquisita da una multinazionale. Alle ore 21.00, presso l’Auditorium dell’Oratorio Santa Maria Assunta, andrà in scena anche il tradizionale concerto “Suoni di donne” a cura della sezione femminile della Filarmonica Città di Marsciano.

Giovedì 9 marzo il teatro Concordia ospiterà la rappresentazione “Alice – una donna sconvolta” di e con Gabriella la Rovere, mentre venerdì 17 sarà la volta della presentazione del libro “Il cielo racconta…” di Simonetta Ercoli (edizioni Guardastelle), un appassionante viaggio tra miti e leggende delle costellazioni celesti. Attenzione alla espressione artistica femminile sarà data anche in occasione della premiazione del concorso nazionale letterario “Gens Vibia”, in programma martedì 21 marzo alle ore 16.00 presso la sala Aldo Capitini, con l’assegnazione ad una donna del premio “Poeta umbro 2017”.

Prospettive al femminile anche per l’appuntamento di martedì 28 alle ore 10.00 in sala Aldo Capitini, “Sul filo della memoria”, testimonianze di donne sull’eccidio dei fratelli Ceci a cura di Luciana Strata. Il marzo delle donne si chiude venerdì 31 con lo spettacolo “L’arte è… donna” in programma al teatro Concordia alle ore 21.00. Una sequenza di momenti poetici, musicali e teatrali a cura della Filarmonica città di Marsciano e del laboratorio teatrale dell’Unitre.


Si parla di