Eventi

Apertura taverne, Sagrantino e tanto cibo: al via la Fuga del Bove a Montefalco

Venerdì 5 agosto l'apertura delle taverne dei quartieri segna l’inizio ufficiale della 44° edizione della Fuga del Bove a Montefalco. Le taverne dei Quartieri (Sant’Agostino, San Bartolomeo, San Fortunato e San Francesco) saranno aperte tutte le sere sino al 20 agosto per proporre ai commensali i piatti tipici della tradizione locale accompagnati dai vini DOC e DOCG di Montefalco.
Dopo il banchetto rinascimentale del 3 agosto, il Quartiere San Fortunato si prepara all’apertura con la cena propiziatoria giovedì 4 agosto aperta ai quartieranti. Il priore Riccardo Pioli inaugurerà la taverna e consegnerà la maglietta ufficiale 2016 del Quartiere San Fortunato ai volontari. 
Alla taverna dell’elce fanno capolino molte novità. Prima fra tutte, il debutto dello chef Filippo Rapo, anche conosciuto con lo pseudonimo “The Eatalianist”, chef di lunga esperienza e docente. Chef nuovo, menu rinnovato: ampio uso del Sagrantino in molte ricette, dai primi ai dolci, e  impiego di materie prime locali di eccellenza.

Le nuove proposte del menu sono: Risotto al Sagrantino, con pecorino di Norcia e guanciale croccante; Maltagliati con ragù bianco di fagiano con porcini; Stinco di maiale alle prugne con salsa alla birra; Spiedino di salsicce con grasso e magro; La Pajata de Paolo, un grande ritorno sulle tavole umbre; Pannacotta con caramello al Sagrantino e crumble. Sono confermati i piatti più amati dagli avventori: Gnocchi San Fortunato; Cinghiale m’mbriacu; La Porcaccia originale, ideata dalla macelleria Moretti di Camiano e lanciata dalla Taverna San Fortunato molti anni fa; Lu dorge della nonna. 


Si parla di