Eventi

Gioco Maestro: il gioco educativo nella didattica

Il Comune di Bastia Umbra, Assessorato alla Cultura e alle Politiche Scolastiche, con il supporto tecnico di IdeAttivaMente, presenta "Gioco Maestro: il gioco educativo nella didattica". Sabato 13 Aprile 2019, alle ore 9:30 presso Auditorium Sant'Angelo di Bastia Umbra, un seminario di approfondimento sulle potenzialità che il gioco può avere nella didattica curriculare ed extra-scolastica.

Un momento formativo rivolto ad insegnanti di ogni ordine e grado, educatori, formatori, operatori di centri culturali e biblioteche, operatori socio-sanitari, logopedisti, pedagogisti e tutti coloro che hanno a che fare con il mondo dei bambini, a partire dall'infanzia.

Il programma prevede l'intervento del Prof. Gaetano Mollo, professore ordinario di pedagogia generale e sociale e della ricercatrice in pedagogia Cristina Gaggioli entrambi dell'Università degli Studi di Perugia.
Sarà poi la volta di Emanuele Pessi, responsabile di CreativaMente - Ludo Ergo Sum, azienda leader in Italia nella produzione di giochi educativi. Oltre a raccontare la sua esperienza ci parlerà del progetto CreativaMente Scuola e di come ci si può divertire mentre si fa didattica. Seguiranno due interventi tematici, il primo a cura di Maria Cristina Migliucci, docente di Matematica e Scienze referente dell'Associazione Tokalon Matematica. Il secondo a cura di Maria Rosaria Chirulli, docente di italiano che presenterà, in anteprima regionale, il gioco Writers-Letteratura in gioco: portare al tavolo i classici".
Il seminario si concluderà con due casi di studio a cura di Cristina Marini, counselor professionista e mediatrice familiare e Maria Teresa Barberini, logopedista del Centro di Neuropsicologia Clinica dell'Età Evolutiva "Giorgio Sabbadini".

Alle ore 15:00, presso la sala espositiva della Monache Benedettine di Bastia Umbra, è previsto l'inizio del workshop pomeridiano. Un vero e proprio laboratorio in cui poter testare con gli esperti alcuni dei giochi educativi più importanti a livello nazionale e valutarne le possibili applicazioni. Il laboratorio pomeridiano è aperto a tutta la cittadinanza e non è necessaria la registrazione.

La partecipazione è gratuita, è necessaria la registrazione online (solo per il seminario) ed è previsto il rilascio di un attestato di partecipazione.

Segreteria organizzativa: info@ideattivamente.it - 3703402683.


Si parla di