Eventi

Mercatino, concerti e mostre per la "Gran Festa di Primavera" in Corso Bersaglieri, il programma

Domenica 22 maggio appuntamento in Corso Bersaglieri con la "Gran Festa di Primavera" promossa dall'Associazione Borgo Sant'Antonio Porta Pesa con il patrocinio del Comune di Perugia. Molti gli appuntamenti rivolti a grandi e bambini tra mostre, laboratori, giochi, musica e tante sorprese. Si parte domenica alle ore 9:00, con l’apertura stands della Mostra – Mercato dell’artigianato e dei fiori a cura di Creatività. Esposizione di piante aromatiche e fiori.

Alle ore 10:00 1a festa di lettura in collaborazione con la Biblioteca Comunale Augusta di Perugia , in cui prenderanno il via una serie di appuntamenti dedicati a bambini e ragazzi, insegnanti, genitori e in generale a tutti gli appassionati di illustrazione e letteratura per l’infanzia. Letture animate, racconti, filastrocche, rime e poesie, laboratori e piccoli spettacoli, presentazione delle ultime novità editoriali. (Oratorio Sant’Antonio) Laboratorio “Favoleggiando” a cura di Maddalena Mommi. Esposizione di disegni dei bambini delle Scuole “Bici & Scuola. ScopriAMO la città”  (Oratorio Sant’Antonio) Mostra a cura di Sansalù al Borgo “Il tempo non si è fermato”.

Esposizione delle Tavole dipinte del Prof. Gaudenzi, reinterpretate da otto artisti contemporanei. (civico 84) Aperture: 21 – 22 – 28 – 29 maggio. Inaugurazione il 21 maggio alle ore 17,00

Mostra “Dalla natura alla Croce. Rami, ramoscelli e fili d’erba raccontano l’Amore di Dio” Opere di Gaetano Lucaroni. (civico 41) Aperture: 21 – 22 – 28 – 29 maggio

Mostra dedicata al Maestro Mario Spampinato (Spampi). Mario Spampinato  (Milano, 1912 – 2000) (Oratorio di San Giovanni Battista)

Giovanna Donati (Interior Designer) e Luisa Casaglia (Garden Designer) presentano: “MIRABILIA: Il giardino segreto” esposizione di oggetti d’arte, sculture, intallazioni e dipinti per la casa ed il giardino.  L’esposizione sarà visitabile tutti i giorni dalle 15,30 alle 19,30, presso lo studio BLOOM, dal 22 maggio al 6 giugno 2016. (Studio d’arte Bloom)

Torneo di scacchi “Scacchi a primavera”. (Oratorio di San Benedetto)

Ore 10:30: Inaugurazione della fontanella e dell’aiuola del grande cedro in collaborazione con Sementi Rosi. Presentazione del Progetto “Largo della bicicletta” in collaborazione con FIAB

(Porta Pesa – via Brunamonti) Giro in bicicletta “Bimbimbici”. Raccolta dei partecipanti ed iscrizione a Porta Pesa (Piazzetta del Cedro). Partenza ore 11,00. Organizzato da FIAB Perugia Pedala info Grazia Celani 348/1222128.

Ore 11:00 - 19:30 Set fotografico “Il Borgo… Ritratto”. Prosegue la ricerca fotografica sulle architetture e gli abitanti del Borgo a cura di Adriano Scognamillo, Antonio Azzarà e Beatrice Azzarà. I curatori invitano i cittadini a farsi ritrarre presso il set fotografico. (Sede Associazione)

 Ore 11:30 Infiorata nel Borgo a cura del Gruppo infioratori di Paciano (Piazzetta del porcellino)

 Ore 12:00 Ricollocazione della grande opera rappresentante la scena della Crocifissione nel portico della chiesa di Sant’Antonio Abate. (Chiesa di Sant’Antonio)

Ore 12:30 Fai Solidarietà. Distribuzione dei cestini della solidarietà alla Bottega San Giovanni (Civico 37). Menu a tema all’Osteria LA LUMERA (Civico 22). Il ricavato sarà devoluto in beneficenza alla Scuola materna Santa Croce.

Ore 13:00 TAVOLALUNGA con pic nic in strada. (Prima parte di Corso Bersaglieri)

Ore 15:00 L’orto che verrà” Laboratorio per bambini e non solo… a cura di Marisa Rosi e Luisa Casaglia  con il supporto tecnico della Ditta Sementi Rosi.

Presentazione delle tre installazioni “Sculture in verde” di Luisa Casaglia.  (Spazio ENEL)

Ore 16:00 I Giochi di Ludicamente. (Cortile Chiesa Sant’Antonio e lungo la via)

Ore 17:00 Concerto per i Bambini Orchestra “Amicizia” diretta dal Maestro Rolando Tironzelli

con la partecipazione del Tenore Carlo Montanari.  Si eseguiranno brani di musica classica e musiche dei cartoni animati, coinvolgendo tutti i bambini presenti.

Ore 17:30 Premiazione del Concorso di disegno per le Scuole “Bici & Scuola. ScopriAMO la città”.

(Oratorio Sant’Antonio)

Ore 18:00 Music Street parade (Strade del Borgo)


Si parla di