Eventi

Torna la grande Fiera di San Michele Arcangelo, salsicciata sotto le stelle, spettacoli e novità

La Fiera di San Michele Arcangelo, patrono del paese, ha origini molto antiche: il bando risale infatti al 1600 e  fu  concessa alla comunità di Fratta per volere del Vescovo Angelo Cesi. Nel  2000 la Fiera, grazie al lavoro della Proloco è stata riscoperta e riproposta e  punta sulla mostra mercato dell’artigianato artistico e dei prodotti tipici locali di cui vuol tutelare la peculiarità e favorire la commercializzazione.

La Mostra di quest’anno è la 15° edizione e si svolgerà  nella giornata di Domenica 8 Maggio nei vicoli, nelle piazzette e nelle cantine del Centro storico. Si potranno ammirare, fra gli oltre 60 espositori presenti,  quadri lavorati a mezzopunto, merletti, ricami, dipinti, lavori in ferro battuto, in ceramica, dècoupage, terrecotte, sculture in legno e mostre di pittura; si potranno gustare e acquistare noci, nocciole, legumi, ortaggi e conserve, pane casereccio, miele,  salumi, formaggi, vino e olio delle nostre colline. 

Ecco il programma completo degli eventi che quest'anno presenta anche grandi novità: giovedì 5 maggio alle 20,30 presso il Campo Sportivo Comunale si  svolgerà la Tradizionale Partita di Calcio  Fratta Nord - Fratta Sud che terminerà con una Salsicciata  sotto le Stelle.

La serata di venerdì 6 maggio sarà dedicata ai   “Giochi dei Potti “. I bambini delle 4 contrade di Fratta Todina si sfideranno nel centro storico in antichi giochi di abilità e nella 7° Edizione del Palietto delle Torri. Alle 21,30 nel Centro Storico "Dolci in Concorso" una sfida gastronomica con una grande Degustazione Finale  per i tutti i golosi.

Sabato 7 maggio  alle ore 16,00 presso la Sala Multimediale Comunale presenteremo lo Spettacolo/Mostra "fratta todina....voci di donne..." - poesie, racconti, musiche e ricordi di ieri e di oggi...sull'universo femminile antico e moderno nel nostro Comune.

La serata cloù sarà quella di  sabato 9 maggio anche questa all'insegna delle novità.  Dalle ore  20,30  nel Centro Storico   siete tutti invitati a “ I sapori dell’antico castello – cene per le vie  del borgo  con musiche e scene medioevali”  con la partecipazione del Gruppo Tamburini Città di Marsciano. Alle luce delle torce Tavernieri in costume vi offriranno nei vicoli e nelle piazzette del Castello di Fratta Todina un menù dai sapori antichi e piatti tipici della cucina Umbra. Saltimbanchi , danzatrici e un grande spettacolo di Giocolieri con il Fuoco intratterranno i graditi ospiti del nostro Castello. La serata si concluderà con il Processo ed il Rogo della Strega Santina.

Novità anche per domenica 8 maggio, oltre  alla 15° mostra mercato dell’artigianato artistico e dei prodotti tipici locali , vogliamo segnalare in particolare, alle ore 16,00 uno Spettacolo di Saltibanchi e Giocolieri. Alla Corte di Braccio si esibiranno infatti gli Artisti di Strada della Compagnia del Piccolo Nuovo Teatro di Bastia Umbra. Alle  18,00 il tradizionale corteo storico con oltre 200 figuranti in costume che avrà ancora come protagonista, anche quest’anno, braccio fortebraccio, il Capitano di Ventura così legato alla storia del nostro paese.

Braccio dopo aver svernato con i suoi soldati alla “Fratticiuola di Todi”, prima di cimentarsi in nuove imprese inseguendo il sogno di rientrare vincitore a Perugia, ha invitato al suo castello i rappresentanti delle più nobili famiglie umbre, per festeggiare insieme l’arrivo della primavera. Per un attimo ha abbandonato le armi e si è concesso un momento di riposo,  ed offrirà agli abitanti del contado l’esibizione degli Sbandieratori e Musici di Grutti  che accompagneranno il Corteo Storico.

Dopo il Corteo Storico, per far divertire i suoi ospiti anche quest’anno Braccio Fortebraccio ha organizzato una grande disfida fra le contrade del suo castello: il 8° Palio delle Torri a cui parteciperanno, oltre   alla squadra Fratta Todina, anche quelle  in rappresentanza dei vicini  comuni di Monte Castello di Vibio e di Marsciano.

A fine serata Braccio Fortebraccio saluterà gli ospiti del castello de la fratta con porchetta  e vino rosso.


Si parla di