Eventi

Grifonissima 2017, ecco tutto quello che c'è da sapere: il programma, le iscrizioni e tutte le novità

Tutto pronto per la Grifonissima 2017, in programma domenica 14 maggio. Il ritrovo è fissato alle ore 8:30 in Piazza IV Novembre. La partenza per il percorso B (competitivo km 11,886) sarà data alle ore 9:30;dopo cinque minuti sarà dato il via per il percorso A  (a passo libero km 3,5). Entrambi i percorsi si concluderanno allo Stadio comunale di Santa Giuliana dove si terranno le premiazioni di tutte le categorie e la festa finale con l’animazione di Max Radio. La manifestazione avrà luogo con qualsiasi condizione atmosferica.

A - Percorso non competitivo - 3,5 km Le iscrizioni al percorso non competitivo si ricevono presso tutte le Agenzie UniCredit della regione Umbria in orario di sportello fino a venerdì  6 maggio. La quota di iscrizione è di 3 euro. Per gli studenti presentati ufficialmente dalle scuole la partecipazione è limitata al solo percorso amatoriale ed è gratuita.

Percorso Piazza IV Novembre, Corso Vannucci, Viale Indipendenza, Via L. Masi, Largo Cacciatori delle Alpi, Via Fiume, Via F.lli Pellas, Via XX Settembre, Via Cacciatori delle Alpi, Stadio S. Giuliana.

B - Percorso competitivo - 11,886 km La partecipazione è individuale, aperta a tutti coloro che hanno compiuto il 18° anno di età, tesserati FIDAL, Enti di Promozione Sportiva riconosciuti dal CONI o in possesso di prescritta dichiarazione sanitaria di idoneità a svolgere atletica leggera a livello agonistico. Le iscrizioni si ricevono presso tutte le Agenzie UniCredit della regione Umbria e presso il negozio Space 23 in via Yuri Gagarin a Corciano. La quota di iscrizione è di 10 euro. Per gli atleti “liberi”, non iscritti a gruppi sportivi né in possesso di run card FIDAL, la quota d’iscrizione è di 15 euro, comprensiva d’iscrizione al gruppo sportivo ASD Gruppi Sportivi ACAR UniCredit con tesseramento annuale all’Ente di promozione sportiva CSEN. Per la partecipazione al percorso competitivo B le iscrizioni si chiudono giovedì  5 maggio 2016.

Percorso Piazza IV Novembre, Corso Vannucci, Viale Indipendenza, Via L. Masi, Via G. Marconi, Via XIV Settembre, Via Ripa di Meana, Viale San Domenico, Via B. Bonfigli, Porta S. Costanzo, Viale Roma, Via G. Marconi, Via XIV Settembre, Porta Pesa, Via Pinturicchio, P.zza Fortebraccio, Via F. Innamorati , Via A. Vecchi, Strada Rimbocchi - San Galigano, Via S. Galigano, Viale O. Antinori, Viale P. Pellini, Porta Eburnea, Via F. di Lorenzo, Via B. Orsini, Via Cacciatori delle Alpi, Stadio S. Giuliana.

La Grifonissima 4 zampe, cresciuta incredibilmente in partecipazione e notorietà, è diventata una opportunità immancabile per sensibilizzare l’opinione pubblica verso un rapporto corretto e positivo con gli animali domestici. La Grifonissima a 4 zampe si sviluppa lungo il percorso non competitivo di 3,5 km. Alla partenza, nei pressi della Fontana Maggiore, una postazione caratterizzata da una torretta e da un banner indicheranno il punto di raccolta dei camminatori a 4 zampe. Per tutti una bandana di riconoscimento e poi via lungo il percorso insieme a famiglie e bambini.

Mercato a Km 70 Grifo Latte insieme al Comune di Perugia partecipano alla Grifonissima con il progetto Mercato Km 70.zero, iniziativa finanziata dalla Regione Umbria che favorisce azioni di promozione e vendita diretta di prodotti della filiera lattiero casearia e dell’ortofrutta, nei mercati locali e tramite la filiera corta. In quest’ottica il gruppo di aziende che partecipano al progetto sono il Gruppo Grifo Agroalimentare, l’Azienda Agraria Il Frutteto, la Cooperativa 153 onlus presente nella Casa Circondariale di Perugia Capanne.

Grifonissima 2017 Scuole partecipanti

Istituto Comprensivo 11 - Scuola Media Pascoli 300

Istituto Comprensivo 2 - Scuola Media "Ugo Foscolo" 210

Istituto Comprensivo 4 - Scuola Elementare  G.Cena  204

Istituto Comprensivo 8 - Scuola Media        200

Direzione Didattica II circolo - Direzione Didattica II circolo        200

Istituto Comprensivo 3 - Scuola Media San Paolo   196

Istituto Comprensivo 12 - Scuola Media "A. Volumnio"     160

Istituto Comprensivo 7 - Scuola media  "Dante Alighieri"   150

Istituto Comprensivo Bonfigli - Istituto comprensivo "B.Bonfigli"            150

Istituto Comprensivo 6 - Scuola media "Mario Grecchi"     125

Istituto Comprensivo 13 - 120

Istituto Comprensivo 3 - Scuola Elementare XX giugno     104

Istituto Comprensivo 9 – Scuola San Martino in Campo 100

Istituto Comprensivo 4 - Scuola Media Carducci-Purgotti 82

Istituto Comprensivo 5 - Scuola Media  80

Istituto Comprensivo 6 - Scuola dell'Infanzia Mugnano      76

Istituto Comprensivo 1 - "Rodari"     61

Istituto Comprensivo 6 - Scuola elementare "De Amicis"    60

Istituto Comprensivo 3 - Scuola Media San Paolo succursale         58

Istituto Comprensivo 14 - Scuola Media Bonazzi Lilli        56

Scuola Media Bernardino di Betto  54

Istituto Comprensivo 5 - Primaria "Falcone-Borsellino"       50

Istituto Comprensivo 1 - Scuola Elementare Colle Umberto           48

Istituto Comprensivo 1 - Montegrillo            46

Istituto Comprensivo 1 - Scuola  Elementare Cenerente      30

Istituto Comprensivo Bonfigli - Scuola Primaria Chiugiana            24

Istituto Comprensivo 15 - Scuola Media  Sede di Ponte Pattoli      20

Scuola primaria di Pietrafitta 11

Istituto Comprensivo 13- ScuoIa dell’Infanzia "Vitelleschi"           9

Totale 2984 iscritti

Grifonissima è vicina all’Associazione “Avanti Tutta”, associazione onlus per la lotta contro il cancro che intende raccogliere fondi attraverso l'organizzazione di eventi sportivi e ricreativi. Avanti Tutta Onlus, nasce da una idea di Leonardo Cenci, appassionato di sport, con la corsa nel cuore. Leonardo Cenci, podista e maratoneta, ha scelto di promuovere l’importanza dell’affiancamento della attività motoria/sportiva alla terapia medica per arrivare all’obbiettivo finale di far entrare nei protocolli di terapie il giusto dosaggio di una monitorata attività sportiva. Lo sport è certamente un grandissimo alleato che migliora la qualità della vita ed una mentalità sportiva è di grande aiuto per combattere tutte le malattie.


Si parla di