Eventi

Sagra della Porchetta a Costano: tra novità e prelibatezze si apre la 43à edizione

Giovedì 18 agosto 2016 si aprono le danze a Costano di Bastia Umbra con la Sagra della Porchetta. La 43esima edizione prenderà il via e fino al 27 agosto un’intera frazione sarà in fermento. Il programma di quest’anno sarà ricchissimo, come sempre.

La Regina della festa sarà sempre lei "Sua Maestà la Porchetta" servita in vari modi, dagli antipasti ai primi piatti, dai secondi fino alle gustosissime torte al testo con i vari contorni di patatine o verdura. Ma la novità di quest’anno èLo "Gnocco del Porchettaio". Un primo piatto speciale: sono gnocchi di patate con l’aggiunta di porchetta, panna e il finocchio lesso. Una nuova prelibatezza stuzzicante tutta da gustare.

La sagra della Porchetta, organizzata dal Gruppo Giovanile di Costano, è un evento storico, ricco e pieno di contenuti campanilistici, all'interno del quale, la stragrande maggioranza della popolazione è coinvolta e partecipe. Tante le novità di questa edizione. Oltre alle più importanti orchestre nazionali, che come ogni edizione donano alla sagra lustro e valenza a livello Italiano, sarà riproposta nella piazza la manifestazione "Costano in piazza, Drink - Food & Music", dove poter degustare il buonissimo "Pig Burger", la novità della scorsa edizione, che servito con un buon vino e della buona birra artigianale sarà un'attrattiva per i palati più golosi. La piazza sarà anche un posto dove potersi rilassare ascoltando buona musica, live band locali e orchestre di grande livello, con la possibilità di vedere anche lo storico Museo del Porchettaio e, durante i dieci giorni, sarà aperta ed accessibile a tutti i visitatori, la chiesa del paese e la sala del crocefisso. 

Il programma di domani prevede l’apertura del chiosco della porchetta e del bar alle ore 18, alle 19 apriranno gli stand gastronomici, il rinnovato Angolo del Ghiottone aprirà alle ore 20 e alle 21,30 le serate danzanti con le migliori orchestre di musica da ballo fino a mezzanotte. Giovedì 18 agosto sarà la volta dell’orchestra spettacolo “Grande evento”, mentre in piazza si esibiranno gli A Night At The Opera - Queen Tribute Band.


Si parla di