Eventi

Giornate Europee del Patrimonio: all’Archivio di Stato l’evento “Il patrimonio fotografico conservato”

Anche Spoleto partecipa alle Giornate Europee del Patrimonio (GEP) promosse dal 1991 dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea. Per l’edizione 2016, dedicata al tema della partecipazione al patrimonio, la Sezione di Archivio di Stato di Spoleto ha organizzato l’evento “Il patrimonio fotografico conservato”.

L’appuntamento, che si svolgerà sabato 24 settembre alle ore 11.00, prevede una esposizione di foto tratte da alcuni fondi archivistici, con particolare riguardo alle immagini che riprendono la città di Spoleto e il suo territorio e una presentazione a cura del noto ricercatore di storia locale il prof. Leopoldo Bartoli.

La relazione è frutto di un lavoro di schedatura della corposa raccolta di materiale iconografico raccolto dal noto archeologo spoletino Giuseppe Sordini e cercherà di presentare immagini di Spoleto e del suo territorio risalenti alla fine dell’Ottocento e agli inizi del XX secolo.

Dopo un cenno di saluto rivolto ai presenti da parte del responsabile dell’Istituto archivistico spoletino, dott. Luigi Rambotti, seguirà l’ introduzione da parte di Paolo Bianchi, Funzionario Archivista di Stato il quale darà una breve descrizione della consistenza del materiale fotografico conservato nei vari fondi archivistici e l’importanza che detto materiale riveste ai fini della ricerca storica.


Si parla di