Eventi

Corsi post diploma Its Umbria: alta specializzazione, tirocini e alte possibilità di occupazione

Sono state oltre 200 le presenze ai due open day di Its Umbria che si sono svolti nei giorni scorsi a Perugia e a Terni. Its Umbria Made in Italy – Innovazione, Tecnologia e Sviluppo è l’accademia tecnica di alta specializzazione post diploma, recentemente valutata dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca come il miglior ITS a livello nazionale, promossa dal Ministero dell’Istruzione e dalla Regione Umbria nata con l’obiettivo di formare giovani “super tecnici” da inserire efficacemente nel mondo del lavoro.

Fino al 30 settembre sarà possibile iscriversi ai corsi che, per il nuovo biennio prevedono l’attivazione di cinque percorsi, tre con sede a Perugia, in Meccatronica, Agroalimentare e Internazionalizzazione e due con sede a Terni, in Meccatronica e Biotecnologie. A illustrare dettagliatamente ai ragazzi e alle famiglie l’offerta formativa, oltre allo staff di Its, sono intervenuti imprenditori, rappresentanti dell’Università di Perugia e corsisti che frequentano o hanno frequentato i percorsi Its e che ora sono stabilmente inseriti nel mondo del lavoro.

Marzio Presciutti Cinti, titolare dell’Azienda Agribosco e Presidente dei giovani imprenditori di Confindustria Umbria ha posto l’accento su come oggi sia necessario trovare una specializzazione che permetta di rispondere prontamente alle esigenze del mercato del lavoro, “perché ciò che viene insegnato e che i ragazzi andranno ad apprendere durante i percorsi ITS – ha sottolineato -permetterà loro di acquisire quella raffinatezza e quella metodica che è fondamentale nel tessuto commerciale e industriale e soprattutto è ciò che risponde alle necessità delle aziende”.

Mattia Dell’Orto, responsabile ricerca e sviluppo dell’Azienda Agricola Arnaldo Caprai, ha rilevato come “il prolungato periodo di esperienza che i ragazzi affrontano in azienda sia una chiave importante per la formazione di un profilo professionale che permetta di acquisire un livello di qualifica superiore, necessario e fondamentale alle aziende che puntano ed investono nell’innovazione”.

Sono intervenuti inoltre Fausto Elisei, docente di Chimica Fisica dell’Università degli Studi di Perugia e Carla Emiliani, docente di Biochimica dell’Università degli Studi di Perugia. Its Umbria è una “scuola speciale di tecnologia”, completamente gratuita che, al termine del percorso, offre elevatissime opportunità di occupazione. Attualmente è possibile scegliere tra i seguenti ambiti didattici: Meccatronica (esperti in gestione e programmazione della produzione, progettazione CAD-CAM, lavorazioni a CNC per aziende meccaniche, esperti in programmazione e gestione di sistemi di automazione e robotici per aziende del settore), Agroalimentare (esperti in gestione della produzione e trasformazione dei prodotti di aziende agrarie e agro-industriali per le varie filiere produttive), Biotecnologie (esperti in gestione dei processi produttivi per aziende dei comparti chimico, ambientale e dei biomateriali) e Internazionalizzazione (esperti in marketing e commercio estero per aziende operanti nel settore)

Il modello metodologico di riferimento che Its Umbria adotta è quello dell’alternanza scuola-impresa caratterizzato da un approccio formativo prevalentemente laboratoriale ed esperienziale, finalizzato a coinvolgere i partecipanti in un processo di apprendimento in cui sono fortemente coinvolti e stimolati da compiti pratici concreti e misurabili, analoghi a quelli che gli stessi saranno chiamati a svolgere in azienda. I docenti provengono dal mondo delle imprese, delle professioni, delle università e delle scuole superiori.

La partecipazione a tutti i corsi, che cominceranno in autunno, è a numero chiuso, con frequenza obbligatoria e prevede 20/25 partecipanti per ciascun corso. La conclusione positiva del percorso permetterà il rilascio da parte del Ministero dell’Istruzione di un diploma di V livello EQF. I bandi sono disponibili nel sito di Its Umbria www.itsumbria.it.


Si parla di