Eventi

Il celebre sassofonista James Carter in concerto per la stagione del jazz club Perugia

Nuovo appuntamento per la stagione 2015/16 del jazz club di Perugia, quest’anno giunta alla sua ottava edizione. Il ricco cartellone musicale, con una rosa di concerti, in programma fino al 29 aprile,  vedrà calcare il palco perugino da grandi musicisti della scena internazionale.

All’Hotel Giò Jazz Area, grande attesa per il sassofonista James Carter, che si esibirà, venerdì 5 febbraio, insieme alla formazione “Organ Trio”, con la presenza di altri musicisti della scena di Detroit quali Gerard Gibbs all’organo Hammond B3 ed Alex White alla batteria.

Affermatosi giovanissimo sulla scena musicale già dagli anni 90, questo istrionico polistrumentista dalle profonde radici jazz, è a buon diritto considerato il legittimo erede di Roland Kirk (fondatore del flauto jazz moderno) grazie alla straordinaria abilità di destreggiarsi fra tutti gli strumenti a fiato; dai sassofoni, ai clarinetti, ai fiati.

Nato a Detroit, Michigan, nel 1969, James Carter ha cominciato a suonare il sassofono all’età di 11 anni, nel 1991 collabora con il leggendario trombettista Lester Bowie. Il suo debutto discografico, ” JC On The Set”, a soli 23 anni, gli apre le porte per il successo e lo colloca nelle fila dei grandi interpreti jazz degli ultimi vent’anni. Il suo è uno show energetico, potente, intriso di rhythm and blues, jazz e sonorità funky. Da non perdere.


Si parla di