Eventi

La Perugia Big Band a Tuoro prende le misure... per il concerto del 5 gennaio al Brecht

“Merry swingin’ Christmas”, voluto dal Comune e dalla pro Loco di Tuoro sul Trasimeno. La Perugia Big Band prende le misure per il prossimo concerto al Brecht del 5 gennaio 2017: tutto dedicato alla celebrazione delle festività natalizie, con linguaggio e taglio di livello internazionale. Anteprima benefica, al Teatro dell’Accademia, per una messa a punto della quale, francamente, non si è avvertita la necessità: tale e tanta è stata la qualità della performance, da promuovere in blocco gli oltre venti elementi della prestigiosa compagine perugina.

Occasione ottima per celebrare un doppio compleanno: quello di Papa Francesco e (si parva licet…) quello più intimo dell’amico Alberto Mommi, veterano della band, nato col sax contralto in mano. Oltre ai pezzi della tradizione, offerti da ben 43 anni con arrangiamenti ultrasofisticati, la Perugia Big Band ha proposto una novità che entrerà di prepotenza tra i must del suo repertorio: uno “Schiaccianoci” riletto in chiave swing (che il direttore, mentendo, dice di non aver provato col gruppo).

Oltre alla bravura dei singoli e all’affiatamento accreditato da esperienze lungamente condivise, il resto l’ha fatto Nando “the King” Roselletti, con una direzione composta ed elegante. Roselletti non si esprime in corrivi contorcimenti, ma affida la propria autorevolezza ad un accenno, al movimento minimo di una mano o di una spalla, con uno sguardo di assenso complice, rivolto ai “suoi” musicisti che lo ripagano al loro meglio.

Troppo pochi i brani eseguiti da Silvia “Ella” Pierucci e da Davide “Frank” Tassi (“TasSinatra, the Voice”), che hanno chiuso la serata con un memorabile White Christmas. Il pubblico era avido di altre performance. Ai perugini non resta che attendere il 5 gennaio per “sentirne delle belle!”.


Si parla di