Eventi

“Le sorelle Macaluso”, al Morlacchi arriva il pluripremiato spettacolo di Emma Dante

E' uno dei nomi di punta della scena contemporanea teatrale italiana: Emma Dante, regista, drammaturga, attrice, che ha fatto del Teatro Sociale la bandiera del suo impegno artistico, torna a Perugia con il pluripremiato “Le sorelle Macaluso”, in scena al Teatro Morlacchi da venerdì 26 a domenica 28 febbraio.

Lo spettacolo, protagonista di una strabiliante tournèe in 35 città e 11 paesi, si è aggiudicato il Premio Ubu 2014 come “Migliore spettacolo dell'anno” e come “Miglior regia”, il Premio le Maschere del Teatro 2014 come “Migliore spettacolo” e il Premio della Critica ANCT 2014.

Emma Dante svela, con questo lavoro, la parabola struggente delle sette sorelle Macaluso, e di quel confine, fra vita e morte, poetica e tensione, a cui l'artista palermitana approda nello sviscerare il tema della famiglia e dell'abbandono. In occasione del funerale di una delle sorelle, la voce della memoria, dei ricordi e dei dolori, prenderà vita fra i chiaroscuri di un racconto di famiglia.

Sul palco, gli attori della Compagnia della Sud Costa Occidentale (fondata da Emma Dante nel 1999).Lo spettacolo è una produzione Teatro Stabile di Napoli, Thèatre Nation al Bruxelles, Festival d'Avignon, Folkteatern (Goteborg). 


Si parla di