Eventi

le vie dei pellegrini e dei cavalieri in umbria. i cammini della cristianità da assisi a santiago de compostella

Giovedì 30 gennaio alle ore 18:00, la Biblioteca comunale di san Matteo degli Armeni e l'Associazione Meravigliarti in Umbria vi invitano a partecipare alla conferenza sul tema " Le Vie dei Pellegrini e dei cavalieri in Umbria. I Cammini della Cristianità da Assisi a Santiago de Compostella".

In Europa è ritornata la voglia di percorrere gli antichi cammini che nei secoli hanno unito le genti di ogni provenienza: il Cammino di Santiago, la Via Francigena, la Via Lauretana e anche i cammini di pellegrinaggio a piedi verso Assisi. I cammini storici di pellegrinaggio rappresentano un tesoro di spiritualità e di vicende che hanno nutrito generazioni e che sono un punto di riferimento anche per chi decide di mettersi in cammino oggi. Perché l'andare è sempre un'infinita occasione di conoscenza e d'incontro.

In occasione dell'anniversario degli 800 anni del cammino di San Francesco da Assisi a Santiago di Compostella (1214 - 2014), avremo l'occasione di essere introdotti al tema dei cammini dal professor Paolo Caucci von Saucken, tra i massimi esperti del Cammino di Santiago di Compostela a cui ha dedicato gran parte della sua vita e delle sue ricerche.

Durante questa conferenza che sarà quasi un cammino sui passi dei cavalieri e dei pellegrini che hanno attraversato l'Umbria, si scoprirà che da quarant'anni il professor Caucci è uno dei protagonisti a livello internazionale tanto delle ricerche specialistiche sul pellegrinaggio compostellano e francigeno, grazie al Centro Studi Compostellano che a sede a Perugia, quanto della pratica del rilancio del pellegrinaggio a piedi grazie alla Confraternita di San Jacopo di Compostella che ha sede sempre a Perugia. Grazie ai suoi studi, ma anche alla sua esperienza vissuta sui cammini ascolteremo la storia, la fede, gli episodi inediti e poco conosciuti avvenuti lungo i cammini in Umbria e verso Santiago de Compostella, Roma e Gerusalemme.

L'evento è organizzato dalla Biblioteca comunale di san Matteo degli Armeni e a cura dell'associazione Meravigliarti in Umbria.

INGRESSO LIBERO

Biblioteca comunale S. Matteo degli Armeni

via Monteripido 2, Perugia
tel 075/5773560 bibliotecasanmatteo@comune.perugia.it


Si parla di