Eventi

"Leièpoesia": l'Associazione Ri-Vivi il Borgo la giornata mondiale della Poesia

Perugia - Venerdì 21 marzo anche Perugia festeggia la Giornata Mondiale della Poesia con un evento che vedrà la partecipazione di artisti umbri, e non solo. L'iniziativa si chiama "Leièpoesia" ed è organizzata dall'Associazione Ri-Vivi Borgo Sant'Antonio, con il sostegno del Comune di Perugia e della Consigliera di Parità della Provincia Gemma Bracco. Un'occasione per favorire l'incontro della poesia con il pubblico e per restituire alla città uno dei suoi gioielli: la location dell'evento sarà infatti l'Oratorio di S.Antonio, in Corso Bersaglieri, le cui origini risalgono al XIII sec. e del quale sono in corso i lavori di ripulitura (con l'auspicio di un restauro delle pitture).

Si comincia alle 18 con un programma ricco e variegato: dopo i saluti iniziali di Andrea Cernicchi, Gemma Bracco e Nicola Mariuccini si prosegue con la presentazione del libro "Poesia come esperienza" con l'autore Filippo La Porta e ancora con la "Lauda Perugina" (insieme a Ciro Masella, Eleonora Mosconi, Arnaldo Colasanti, Sandro Allegrini, Valentina Chiatti) e con letture a cura del gruppo letterario Women@Work. La serata prosegue con degustazioni poetiche in compagnia di Antonio Boco, Rossella Boriosi, Gianluca Foresi (in questo spazio sarà presentato il progetto "Borgo Sant'Antonio per il Club dei Borghi più Belli d'Italia" e il film DUM della regista Raffaella Covino).

Si continua, intorno alle 21, con uno spettacolo di burlesque e poesia a cura di Chiara Meloni (Compagnia degli Gnomi) e ancora con la premiazione del concorso Twitter "LeièPoesia", l'omaggio ad Alda Merini e la presentazione del progetto Vèstiti di Poesia insieme ad Andrea Cacciavillani. Gran finale con l'omaggio a Paolo Vinti a cura degli attori Carolina Balucani, Caterina Fiocchetti, Giulia Zeetti, Matteo Schifanoia, impegnati in letture poetiche durante tutta la serata. Gli intermezzi musicali saranno a cura di Mirco Bonucci e Roberto Cecchetti. Il coordinatore artistico dell'evento è Barbara Bracci, l'art director è Marco Andrea Fichera mentre a presentare la serata sarà Valter Corelli.


Si parla di