Eventi

Nuova luce per il patrimonio artistico danneggiato dal terremoto: parte Lightquake

Entra nel vivo il progetto artistico Lightquake, ideato per sostenere il recupero del patrimonio culturale danneggiato dal sisma che ha colpito, e continua a colpire, il centro Italia. Lightquake rappresenta un segnale di reazione e rinascita, ‘una scossa di luce’ per infondere energia positiva, per spezzare il buio della distruzione e riaccendere la vita e la creatività in una terra ricca di capolavori e di eccellenze artistico-artigianali.

Dopo il primo step con l’evento Light in the stone, l’installazione di luce dell'artista e scenografo Sebastiano Romano -che ha interessato le torri e le pareti esterne della Rocca Albornoz di Spoleto dal 17 dicembre 2016 al 15 gennaio 2017-,Lighquake continua il suo percorso attraverso molteplici iniziative, organizzate nell’arco del 2017, che vogliono rappresentare un forte segnale di reazione, un messaggio di speranza per spezzare il buio della distruzione.

Tutti gli eventi avranno come tema portante quello della luce, elemento chiave, simbolo di rinascita e di ripresa del patrimonio culturale. Il progetto è ideato da Rosaria Mencarelli, con la direzione artistica di Gisella Gellini e Claudia Bottini e realizzato dal Museo Nazionale del Ducato di Spoleto in collaborazione con MiBACT, Comune di Spoleto, Politecnico di Milano - Scuola del Design, Associazione Rocca Albornoziana e Camera di Commercio di Perugia.

Le iniziative - Nell’ottica del sostegno al recupero delle opere artistiche delle aree colpite dal sisma, sarà avviata a partire dal 1 febbraio 2017 una campagna di crowfunding tramite l’utilizzo della piattaforma STARTEED, specializzata in questo genere di attività. Sarà quindi possibile per migliaia di persone donare la somma desiderata per finanziare il restauro delle opere presentate nella piattaforma. L’obiettivo da raggiungere è di 90mila euro nel periodo di 4 mesi (febbraio-maggio).

I fondi così raccolti saranno riversati nel conto corrente dell’Associazione Rocca Albornoziana di Spoleto (costituita tra Regione Umbria, MiBACT e Comune di Spoleto) che come noto opera per la valorizzazione della Rocca, e potrà, a fine raccolta, attribuire agli enti proprietari delle opere gli eventuali fondi raccolti per il restauro delle opere, previa approvazione del progetto da parte delle competenti soprintendenze.  Le modalità di partecipazione alla raccolta fondi sono sul sito:www.valorecultura.starteed.com/lightquake (dal 1 febbraio). Le opere selezionate da restaurare sono state individuate, tra quelle danneggiate dal sisma in Umbria, Lazio e Marche, dalle competenti Soprintendenze in accordo con le Curie e i Comuni interessati.


 


Si parla di