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Come comprare in un supermercato l’olio di oliva? Se ne parla a Testimonianze dall'Umbria

Nella trasmissione condotta da Mario Mariano //Testimonianze dallUmbria, questa volta in onda mercoledì sul canale 12 di Tef Channel alle 21.30 per permettere ai tifosi di seguire la partita Perugia-Carpi, intervengono produttori e comunicatori del settore agroalimentare, con Angela Canale, Filippo Benedetti Valentini, direttore di saperefood.it, GianMichele Gnavolini,Riccardo Cini e Claudio Sampaolo direttore di Optima.

“Quei produttori che hanno seguito attentamente lo stato dell’arte dei loro oliveti, proteggendoli dalla mosca, ora possono raccogliere per quanto hanno seminato: anche se la produzione risulta essere in calo del  25%-30 %, la qualità può considerarsi buona”: Angela Canale, agronoma di lungo corso e tecnico di Assoprol Umbria, non ha dubbi sul fatto che gli agricoltori dovrebbero dare all’olivo le stesse attenzioni che vengono riservate alla vite.

“Purtroppo non è così, tuttavia grazie ai corsi di formazione e ad una comunicazione sempre più specializzata, è in crescita sia la cultura dei produttori che dei consumatori : informarsi è un obbligo ,perché dell’olio extravergine di oliva non  se ne può fare a meno, a dirlo è la scienza medica  e non certo da oggi”. In Umbria operano oltre 2700 aziende tra piccole e medie con 250 frantoi, che hanno iniziato a lavorare a pieno regime per garantire un prodotto all’altezza della tradizione dell’Umbria. “La mosca se vogliamo dirla tutta questa volta è stata contrastata con efficacia”, dice GianMichele Gnavolini, produttore della zona di Capodacqua di Assisi.

Come orientarsi tra gli scaffali di un supermercato quando si acquista l’olio di oliva?, consigli utili su come muoversi tra etichette e proposte allettanti nell’esaltare la qualità ed il prezzo vanno valutate attentamente. “ La crisi può essere mitigata risparmiando sulla quantità d’olio da consumare”, sostengono gli esperti. Proprio Sampaolo ricorda uno dei pionieri della olivicoltura dell’Umbria, il Prof. GianFrancesco  Montedoro, recentemente scomparso: “Come preside della Facoltà di Agraria ha speso tutta la vita ad alzare la cultura per l’olio, uno studioso di fama internazionale, che ben conosceva le dinamiche dei mercati esteri, con le superpotenze che si sono alleate nel tempo per frenare in quale modo la qualità dell’olio italiano”.


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