Eventi

Il Festival del Medioevo celebra Alighieri e arriva il patrocinio della Società Dantesca Italiana

L'evento si svolgerà a Gubbio del 22 al 26 settembre con lezioni di storia gratuite e aperte a tutti tenute da storici, scrittori, scienziati,storici dell'arte, filosofi e giornalisti

"Il tempo di Dante" è il tema scelto per l'edizione 2021 del Festival del Medioevo di Gubbio, in occasione del settimo centenario della morta del poeta.

Per la settima edizione del festival, che si svolgerà dal 22 al 26 settembre, la Società Dantesca Italiana ha concesso il proprio patrocinio. 

Fondata a Firenze nel 1888, la Società Dantesca Italiana promuove e contribuisce a divulgare manifestazioni ed iniziative che abbiano lo scopo di tener vivo il culto di Dante Alighieri, padre della lingua e della letteratura italiana. 

In particolare il sodalizio cura e incoraggia la pubblicazione di opere sulla vita, sui tempi e sugli scritti del Divino Poeta agevolando la collaborazione tra studiosi ed enti con analoghe finalità. 

Presidente della società scientifica, che non ha fini di lucro, è Marcello Ciccuto, professore ordinario di Letteratura Italiana presso il Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica dell’Università di Pisa.

Il dantista americano Robert Hollander, per molti anni docente all'università di Princeton, è il presidente onorario. La sede della SDI è nel Palagio dell'Arte della Lana, una delle torri antiche meglio conservate di Firenze, in pieno centro storico.

Un grande appuntamento culturale a Gubbio dal 22 al 26 settembre 2021. Cinque giorni di incontri a ingresso libero. Lezioni di storia gratuite e aperte a tutti. Più di cento i protagonisti: storici, scrittori, scienziati, storici dell'arte, filosofi e giornalisti. Mostre, concerti di musica medievale, rievocazioni e attività didattiche. Il Medioevo pop, tra arte, cinema, letteratura e saghe tv. La scuola dei rievocatori e l'arte della miniatura. La piazza dei mercanti e gli antichi mestieri. Giochi, letture, animazioni e corsi di disegno riservati ai più piccoli. E una Fiera del libro con tutto quello che c'è da leggere sul Medioevo.


Allegati

Si parla di