Eventi

Sta per tornare una delle manifestazioni più attese, i cieli si tingono di suggestivi colori

Prossimo evento in calendario, promosso grazie alla partnership del Consorzio Tutela Vini Montefalco, è il Sagrantino Italian International Balloon Challenge Cup,  uno spettacolo aereo ad alto tasso emozionale unico nel suo genere. 60 mongolfiere provenienti da ogni parte del mondo affolleranno i cieli delle terre del Sagrantino dal 22 al 31 luglio: ogni mattina, alle 6.30, i vigneti di Montefalco saranno la perfetta scenografia per questa seconda edizione di un festival capace di attirare a sé turisti e appassionati di mongolfiere di ogni età. Gli equipaggi in gara si sfideranno in una competizione dal forte fascino sportivo, per aggiudicarsi la coppa Prestige Winemaker’s Trophy e sfidare il croato Igor Miclousic, vincitore del I° Sagrantino Italian International Challenge Cup.

Seguirà il suggestivo appuntamento Sagrantino sotto le Stelle, promosso in collaborazione con il Consorzio Tutela Vini Montefalco con il patrocinio del Comune di Montefalco. Nella notte di San Lorenzo, in un connubio di arti, musica, saperi e sapori,  i winelovers potranno esplorare il ricco programma di degustazioni proposte, strutturate in quattro tappe, ciascuna nelle quattro taverne dei quartieri simbolo del borgo: S. Agostino, S. Bartolomeo, S. Fortunato e S. Francesco. Dalle ore 20 alle 23, sarà possibile lasciarsi guidare dai sommelier alla scoperta delle denominazioni Montefalco DOC e Montefalco Sagrantino DOCG di tutte le cantine aderenti. Per gli amanti dei sapori, si potrà optare per gli abbinamenti cibo/vino, in un viaggio sensoriale attraverso gli assaggi delle tipicità della cucina umbra appositamente realizzati dalle 4 taverne per l’occasione.

Nella magica notte del 10 agosto, le vie della città saranno animate da spettacoli di giocoleria,  cabaret e dal live itinerante della P-Funking Band. Inoltre, grazie alla collaborazione con l’associazione astronomica Antares di Foligno, sarà disponibile presso Porta Camiano un punto di osservazione delle stelle per ammirare il firmamento in notturna con gli esperti. La notte di mezza estate sarà anche l’occasione dell’apertura del complesso museale di San Francesco.


Si parla di