Eventi

A Gubbio in mostra le opere dell’artista cubano Alberto Figueroa; “Havana-Roma 1151”

È stata inaugurata  sabato 22 febbraio  alle ore 17.30, presso le sale espositive di Via  Lucarelli, la mostra dal titolo “HAVANA-ROMA 1151” dell’ artista cubano Alberto Figueroa. La mostra, con il coordinamento – organizzazione del Settore Cultura del Comune di Gubbio, è realizzata in  collaborazione con  IN ARTE Associazione Culturale Fabriano e resterà aperta tutti i giorni dalle ore 10.00 alle12.30 e dalle 16.00 alle 19.30 fino al 21 Marzo 2014.
Figueroa, figura di rilievo nel panorama artistico cubano, ha partecipato a numerose mostre personali e collettive e le sue opere fanno parte di collezioni private in Mozambico, Austria, Svizzera, Germania, Venezuela, spagna e Portogallo. Tale iniziativa, come è stato evidenziato dal dirigente alla cultura del comune di Gubbio Raoul Caldarelli, si pone nell’ambito del progetto di interscambio culturale con l’isola caraibica che dal 2001 ha visto la nostra città protagonista di importanti iniziative.
Come ha voluto sottolineare l’artista sono molti i legami tra Italia e Cuba, non solo perché fu proprio un Italiano Cristoforo Colombo a scoprila nel 1492. In omaggio a San Ubaldo ha voluto intitolare la mostra “Havana – Roma 1151” perchè in quell’anno 11 città confederate attaccarono Gubbio che si salvò grazie all’intervento miracoloso del patrono.
Figueroa è stato allievo del maestro Heriberto Manero Alfert. Si è laureato presso l’Accademia di San Alejandro in pittura e disegno (1985). Successivamente si è specializzato in Educazione Artistica all’Istituto Pedagogico Enrique Josè Varona. Ha insegnato pittura e disegno alla School of Perfoming Arts dell’ Istituto Superiore d’Arte ( ISA ) e presso l’Accademia di San Alejandro e l’Istituto Superiore di Arte a Cuba. E’ stato supervisore ministeriale di educazione artistica nel suo paese e professore della Scuola Internazionale di l’Avana sviluppando rispettivamente programmi internazionali IGCSE e International Baccalaureate Cambridge e Cardiff. Attualmente mantiene una mostra Permanente nel Woskshop Manero a l’Avana dove insegna e dirige da circa 25 anni. E’ Membro dell’ Unione degli Scrittori e Artisti di Cuba( UNEAC).
 


Si parla di