Eventi

Torna la fiera nazionale dedicata all'alimentazione ed all'agricoltura con tanti eventi in programma

Dal 1 al 3 aprile, UmbriaFiere di Bastia ospiterà l'annuale appuntamento con Agriumbria, la mostra-mercato nazionale dedicata all'agricoltura, zootecnica ed alimentazione, giunta alla sua 48à edizione. 

Quest'anno saranno circa 500 gli espositori presenti alla fiera ed ospitati nei 70 mila metri quadrati del polo espositivo di Bastia Umbria;  immancabili anche gli animali: 600 capi, di diverse razze di bovini, oltre a suini, ovini e migliaia di animali da cortile. 
Agriumbria proporrà il meglio dell'innovazione tecnologica per quanto riguarda la meccanizzazione agricola che, storicamente, segna un’ alta concentrazione di operazioni commerciali concluse. 
La zootecnia sarà ancora una volta una delle protagoniste di questa edizione con mostre nazionali e interregionali, con rassegne e concorsi riservati a specie e razze che nel corso delle tre giornate fieristiche si confronteranno per confermare l'elevato livello genealogico del patrimonio zootecnico. Nel corso della manifestazione ci saranno anche eventi tecnici e divulgativi che interesseranno l'intera filiera della zootecnia, dall'alimentazione fino alla 'carne in tavola', con l'obiettivo di riportare sul piano scientifico l'informazione condotta in forma massiccia dai mass-media sulla base di affermazioni non sempre supportate da una consolidata ricerca. In esposizione, fra gli altri, anche bovini di razza romagnola, marchigiana, podolica, limousine, charolaise, grigio alpina e pezzata rossa italiana. 

La mostra interregionale della Frisona italiana e la presenza di altre razze da latte rappresenteranno poi l'opportunità per i tecnici e per gli allevatori di valutare non solo gli aspetti morfologici dei capi, ma anche di confrontarsi per individuare le linee tecnico-economiche da adottare negli allevamenti. La presenza del Consorzio di tutela Igp Vitellone bianco dell'Appennino centrale consentirà di riaffermare l'elevato livello degli standard qualitativi garantiti da razze come la Chianina, la Marchigiana e la Romagnola, i cui allevamenti vengono sistematicamente controllati per verificare che venga applicato quanto previsto dal disciplinare di produzione.

Fra gli eventi collaterali proposti da Agriumbria: visite guidate in un percorso didattico dedicato agli animali, laboratori didattici e show cooking, dimostrazioni in tree climbing, e mostra di trattori d'epoca.

Orario apertura: dalle 9 alle 19, per info: www.agriumbria.eu


Si parla di