Eventi

L'amatissimo Novecento in scena a Foligno per festeggiare le festività natalizie

Dal felice incontro tra lo scrittore Alessandro Baricco, il regista Gabriele Vacis e l’attore Eugenio Allegri, nasce nel 1994 un monologo di grande successo. ‘Novecento’, tratto dal libro di Baricco, ormai è di diritto anche un classico teatrale. ‘Re: act’, la rassegna di teatro contemporaneo di Foligno targata ZoeTeatro e Spazio Zut, ha pensato di offrirlo al suo pubblico per le feste natalizie e come quarto appuntamento stagionale.

‘Novecento’ (produzione del Laboratorio Teatro Settimo) andrà in scena nello spazio culturale dell’ex cinema Vittoria in corso Cavour mercoledì 28 dicembre (ore 21.15, ingresso 10 euro intero e 7 euro ridotto per minori di 25 anni). Prima dello spettacolo, infine, sarà possibile partecipare (ore 20) alla Cena di Stagione nella Zut Gallery (prenotazione obbligatoria per limitata disponibilità di posti, tel. 3890231912).

La storia - Negli anni a cavallo delle due guerre mondiali, abbandonato sulla nave dai genitori e ritrovato sopra un pianoforte da un marinaio, Novecento trascorre tutta la sua esistenza a bordo del Virginian, senza trovare mai il coraggio di scendere a terra. Impara a suonare il pianoforte e vive di musica e dei racconti dei passeggeri. Sul grande transatlantico, Novecento riesce a cogliere l'anima del mondo. E la traduce in una grande musica jazz.

Eugenio Allegri - Dopo aver mosso i primi passi nel teatro, si iscrive nel 1977 alla Galante Garrone di Bologna. L'accademia teatrale diplomerà Eugenio Allegri nel 1979. Nel 1981 recita nell'Opera dello Sghignazzo, diretto da Dario Fo. Dopo aver collaborato a lungo con la cooperativa Nuova Scena di Bologna e in particolare con Leo De Berardinis, nel 1991 avvia intensi rapporti con il Laboratorio Teatro Settimo di Torino. Il suo primo ruolo è ne ‘La storia di Romeo e Giulietta’, dove è diretto da Gabriele Vacis. Poi nel 1994 arriva ‘Novecento’. Negli ultimi anni ha calcato le scene italiane con La storia di Cirano, nuovamente diretto da Vacis. È inoltre docente di Commedia dell'Arte, nella quale si è specializzato continuamente a partire dal primo stage di Jacques Lecoq a cui partecipò nel 1979.

I prossimi spettacoli - La rassegna di teatro contemporaneo allo Zut andrà avanti anche nel 2017 con: ‘MA PERCHE’ NON DICI MAI NIENTE’ (Nerval Teatro) il 29 gennaio (ore 18.15), 10 euro intero e 7 euro ridotto; ‘AURE’  (Teatro Persona), in collaborazione con Teatro Stabile dell’Umbria, il 5 marzo (ore 18.15), 10 euro intero e 7 euro ridotto; ‘MDSLX’  (Motus) il 2 aprile (ore 18.15), 10 euro intero e 7 euro ridotto; ‘LA VITA FERMA’ (Lucia Calamaro), in collaborazione con Teatro Stabile dell’Umbria, il 7 e 8 aprile (ore 20.15), il 9 aprile (ore 18.15), 10 euro intero e 7 euro ridotto.


Si parla di