Eventi

Natale e Santo Stefano tutto quello che c'è da fare e da vedere a Perugia e dintorni

La mattina di Natale, si sa, abbiamo tutti il nostro da fare: scartare i pacchetti che troveremo sotto l’albero, aprire, montare, accendere, etc… Oltre a una ricca colazione a base dell’immancabile panettone e pandoro. E anche il pranzo di Natale, che ci prenderà la restante metà della giornata, in compagnia dei parenti è una tradizione immancabile. 

Ma il pomeriggio di Natale, per smaltire il ricco pasto natalizio e mantenere le tradizioni, ci sono tantissimi eventi e attrazioni che meritano una visita tra presepi viventi, mercatini e spettacoli natalizi. Eccone alcuni da non perdere.

Presepe monumentale di Città della Pieve: una tradizione che si ripete da ben 53 anni. Si svolge tra le stanze del suggestivo Palazzo della Corgna e la sua preparazione richiede addirittura tre mesi di preparazione.

Altro momento suggestivo sarà quello offerto dai presepi viventi ricavati nei piccoli borghi attorno alla città di Assisi: Petrignano, San Gregorio e Armenzano saranno pronti ad accogliere i visitatori che si recheranno il 25 e il 26 Dicembre ad ammirarli.

Un'altra occasione suggestiva sarà quella offerta dalla città di Massa Martana, dove il 25 e 26 Dicembre (e fino al 6 gennaio) sarà visibile il presepe di ghiaccio più grande d'Italia.

Anche il borgo di Trevi offre il 26 dicembre un evento per chi ama la musica: "Natale a Trevi - Vivi la meraviglia" vedrà infatti il concerto "In…canti di Natale” nella chiesa di San Francesco e alle ore 20.30 la rassegna corale “Merry Christmas” a cura de “I Cantori di Cannaiola” e del “Gruppo Giovani Ensemble".

Spostandoci a Sigillo, da non perdere la mostra di mini-presepi allestita dagli scout presso la chiesa di S. Andrea.

Per chi invece volesse rimanere in città, il centro storico di Perugia offre tante iniziative con il Natale Stellare: in particolare il 26 (chiuso il 25) sarà possibile visitare il planetario allestito in collaborazione con il Museo della Scienza POST presso piazza Matteotti.

Imperdibile e super tradizionale, poi, per gli amanti dei mercatini natalizi il Natale alla Rocca: una serie di bancarelle artigianali selezionate che si snodano nella Perugia sotterranea che offrono prodotti tipici e artigianali in aun'atmosfera perfettamente natalizia.

Se si vuole invece pensare al divertimento dei bambini, fino al 26 dicembre (chiuso il 25) il Parco di Natale alla Città della Domenica lascerà tutti senza fiato.

Infine, per chi invece preferisce i sounds da disco, 25 e 26 dicembre all'Urban Music Club di Perugia va in scena il Renna Party.


Si parla di