Eventi

"Natale a Trevi - Vivi la meraviglia" un ricchissimo cartellone di eventi natalizi a misura di grandi e piccoli

Un cartellone ricco di eventi natalizi di qualità, con la magia dei presepi, l’allegria dei mercatini e sullo sfondo un centro storico illuminato e un paesaggio di rara suggestione: è il “Natale a Trevi – Vivi la meraviglia” una rassegna di appuntamenti arricchita quest'anno da momenti di animazione per bambini e con la novità del Capodanno in Piazza. Obiettivo è quello di promuovere il territorio e in particolare il centro storico

L’anteprima del cartellone è rappresentata dal classico appuntamento con la premiazione del Volontario dell’anno venerdì 6 dicembre alle ore 10,30 presso la Chiesa di S. Francesco

Presepi e natività nell’arte protagonisti della rassegna. Per tutto il corso delle festività ve ne saranno dislocati molti e diversi in alcuni punti della città realizzati da cittadini, volontari della Pro Trevi e dell’associazione Vo.La Trevi. 

Si inizia domenica 8 dicembre alle ore 10:00 in piazza Mazzini con alcune novità di questa edizione: “Il Villaggio delle meraviglie di Natale" una esposizione di artigianato e prodotti tipici a cura di Associazione "Il Villaggio Delle Meraviglie” e alle ore 15:00 presso il Circolo di lettura  il “Laboratorio di cucito per bambini” a cura di “La bottega di Francesca”;  da piazza Mazzini alle ore 15.00 partirà anche la passeggiata alla scoperta di presepi, natività artistiche e… curiosità ambientali tra i vicoli del centro storico a cura di Associazione Montagne Aperte, mentre alle ore 17.30 apertura della Rassegna “Presepi per le strade e nella Chiesa di San Francesco” e Natività nell'arte" a cura di ProTrevi e Vo.La Trevi accompagnata dalle note della zampogna e della ciaramella dei Micrologus.

Tante le attività di apertura del cartellone nel giorno dell’Immacolata a fare da corollario alla tradizionale accensione delle luminarie. :

Le atmosfere natalizie risuoneranno nella Chiesa di San Francesco grazie agli alunni dell’indirizzo musicale dell’Istituto T. Valenti (mercoledì 18 dicembre), mentre la magia della danza sarà sul palco del teatro Clitunno per lo scambio degli auguri in punta di piedi a cura della Scuola comunale “Danza Trevi” (venerdì 20 dicembre).

Tanti gli appuntamenti canori: la banda cittadina di Umbertide con look e repertorio a tema si esibirà nel centro storico il 21 dicembre alle ore 17.00, il concerto Not(t)te di solidarietà ci sarà venerdì 20 dicembre alle ore 19.30 al circolo di Matigge a cura della Caritas Interdiocesana mentre le “Note di speranza” domenica 22 dicembre alle ore 16.00 a Villa Fabri a cura dell’associazione Enea; alle ore 18.00 il Coro “Santi Angeli Custodi” di Santa Maria in Valle darà vita agli “In…canti di Natale” nella chiesa di San Francesco dove è attesa il 26 dicembre alle ore 20.30 la rassegna corale “Merry Christmas” a cura de “I Cantori di Cannaiola” e del “Gruppo Giovani Ensemble” questi ultimi si esibiranno anche domenica 29 dicembre in occasione della cerimonia di conferimento della civica benemerenza “Medaglia d’oro” Trevi Premia. Sempre alla Chiesa di San Francesco il 6 gennaio alle ore 21.00 Fisorchestra Tomasetti in concerto a cura del coro parrocchiale di Matigge.

Laboratori per bambini si terranno al complesso museale di San Francesco (15 dicembre ore 17.30) con il maestro Elfo a cura di Sistema Museo e al circolo di lettura (21 dicembre ore 15.00) con il “Creanatale di Bricomaghi a cura di Maria Serena Cavalieri.

Il 31 dicembre il Capodanno in Piazza Garibaldi sarà curato dall’associazione Antifestival che proporrà Dj set e brindisi di mezzanotte. Il 1 gennaio alle ore 11.30 con partenza da Villa Fabri, si potranno smaltire i postumi del veglione con “La passeggiata del primo dell’anno” a cura dell’Avis comunale Trevi, mentre alle ore 17.30 al Teatro Clitunno sarà possibile assistere al tradizionale concerto di Capodanno dell’orchestra da camera giovanile Agimus Perugia diretta dal maestro Salvatore Silvestro. 

Chiude il cartellone l’arrivo della Befana in Piazza Mazzini il 6 gennaio alle ore 18.00 con la spettacolare discesa dalla torre civica a cura del gruppo speleologico Cai Spoleto.


Si parla di