Eventi

Incontro con l'autore Nicola Fano, presenta il suo "Andar per teatri"

Questo sabato, alle 18.30, con Nicola Fano si parla non del fare teatro ma degli spazi che lo ospitano: "Andar per teatri", il suo ultimo volume, è un raffinato viaggio dentro l'evoluzione della forma- teatro in Italia, sulla sua funzione. Dialogano con l'autore il Prof. Alessandro Tinterri, docente di Storia del Teatro e dello Spettacolo e di Storia e Critica del Cinema dell'Università degli Studi di Perugia, e Francesca Giugliarelli, Architetto, che si soffermerà sull’architettura dei Teatri Morlacchi e Pavone. La presentazione del libro, edito da "Il mulino", si terrà presso la Sala della Vaccara del Comune di Perugia.

L'Italia è forse l'unico paese occidentale che ospiti teatri di ogni epoca: vederli equivale a ripercorrere l'intera storia del teatro. Mirabili teatri greci come quello di Siracusa e altrettanto ben conservati teatri romani, teatri rinascimentali come l'Olimpico di Vicenza e il teatro di Sabbioneta, teatri barocchi come La Pergola di Firenze, magnifiche sale settecentesche, dal Teatro Argentina a Roma alla Scala a Milano. Non mancano miriadi di teatrini di Palazzo e splendidi teatri novecenteschi, dal liberty puro dello Jovinelli di Roma ai numerosi teatri multifunzionali odierni. Fregi, piante delle sale, macchinari d'epoca, foyer e camerini recano traccia delle società che quei luoghi hanno frequentato condividendone l'immaginario.

Nicola Fano è storico del teatro e autore teatrale e televisivo. È giornalista professionista. Si occupato di organizzazione teatrale e culturale. Ha curato numerosi corsi di formazione e scrittura teatrale. Ha diretto il Teatro Ambra Jovinelli di Roma. Attualmente è consigliere d’amministrazione del Teatro di Roma. Ha pubblicato, tra l’altro: «Le maschere italiane» (Il Mulino, 2001), «La satira prima della satira» (Bur, 2007), «Garibaldi, l’illusione italiana» (Baldini Castoldi Dalai, 2010), «La tragedia di Arlecchino» (Donzelli, 2012).

L’autore ha recentemente scritto il testo teatrale “La Signora Shakespeare”, commissionatogli dal Teatro Stabile di Torino per la stagione di prosa 2015/2016 in occasione della ricorrenza dei 400 anni dalla morte di W. Shakespeare. Attualmente la compagnia di Torino sta portando la rappresentazione in tournée in Lombardia, Piemonte, Liguria e nel Lazio. Per l'Umbria, l’autore ha dato l’esclusiva alla regista Eleonora Cecconi, della Compagnia La Linea Gialla. In Umbria lo spettacolo è risultato vincitore della rassegna Call for Shakespeare organizzata dal Marsciano Arte Giovani MAG 2016.


Si parla di