Eventi

Notte Bianca del Libro, la prima edizione è già un successo: musica, spettacoli e mercati

Un primo esperimento – questo della Notte Bianca passignanese – felicemente concluso e degno di grande attenzione”

Grande successo della prima Notte Bianca del Libro, tenuta a Passignano sul Trasimeno. Tutte le iniziative hanno ottenuto un positivo riscontro: a far capo dalle Letture ad alta voce a cura dell’Associazione “Casa della Provvidenza”, presso i Giardini del Pidocchietto, fino al  Laboratorio per bambini, a cura dell’Associazione “SiripArte”Vanessa.

Positivi riscontri anche per la parte musicale, con Correro e Marco Gabriel Perli e, al  Pontile, col Concerto della Band “Algoritmo”, ospite straordinaria Annalisa Baldi.Particolare interesse si è concentrato attorno a un insolito esperimento culturale: quello di intersecare la musica classica col Dante Perugino, ossia la “Divina Commedia” in versione dialettale. 

L’“Umbria Ensemble” ha proposto “La Follia”, musiche di Corelli, Pichl e Beethoven. Le letture dantesche, magistralmente tenute dagli attori Isabella Giovagnoni e Gian Franco Zampetti (coordinati da Sandro Allegrini), hanno spaziato su episodi significativi come l’Ulisse, Caronte, il Conte Ugolino, Paolo e Francesca.

Per tutto il lungolago di Passignano, bancarelle di libri. Nelle piazzette, nei vicoli interni e ai giardinetti, mercato di oggetti vintage e mostre d’arte. “Un primo esperimento – questo della Notte Bianca passignanese – felicemente concluso e degno di grande attenzione”, dicono l’organizzatore (il libraio editore Italo Marri) e l’assessore alla cultura Claudio Bellaveglia. 


Si parla di