Eventi

San Lorenzo in Umbria: notte sotto le stelle tra musica jazz e degustazioni di vino

Nella magica notte di San Lorenzo, in occasione di Calici di Stelle, in Umbria parte uno di quei “treni” che non si possono proprio perdere. La stazione di partenza è la Cantina De Filippo a Cannara, dove si tiene il terzo appuntamento dell'estate umbra con Drink With- Musica a piccoli sorsi. L'appuntamento è, quindi, per mercoledì 10 agosto alle ore 19:30 alla cantina Di Filippo (vocabolo Conversino n. 153 Cannara PG).

Drink With è un format originale di Argilla Eventi e Comunicazione– realizzato con il patrocinio del Movimento Turistico del Vino e della Sagra del Sagrantino – che porta gli umbri e i visitatori alla scoperta di quattro cantine della zona dei vini di Montefalco e dei migliori musicisti jazz italiani del momento. I primi due appuntamenti si sono svolti a giugno alla cantina Lungarotti Montefalco e alla cantina Arnaldo Caprai.

Mercoledì 10 agosto il viaggio sensoriale e culturale inizia facendo la conoscenza dei vini DOCG e DOCG di Montefalco prodotti da Di Filippo e delle altre etichette della cantina, tutte biologiche. La prima tappa del tour è proprio la visita alla cantina, per scoprire i processi produttivi di un'azienda che si è fatta portabandiera, in Umbria, dell'agricoltura biologica (dal 1994) e biodinamica (dal 2008) per recuperare il giusto equilibrio tra terra, pianta e produttività.

Dalle profonde radici dell'Umbria, si passa all'esplorazione della musica popolare di diversi continenti, con un duo jazz accreditato a livello europeo, selezionato dall'associazione culturale Young Jazz per Drink With. Il concerto è in modalità segreta: l'identità degli artisti resterà un mistero fino all'inizio dell'evento. Sarà un viaggio nelle musiche del mondo, con particolare attenzione al choro brasiliano ed al  klezmer, in cui il dialogo tra chitarra e clarinetto è sottilmente sussurrato e cercato. Brani che offrono l'occasione per improvvisazioni espressive mai fine a se stesse. Un concerto  dove la materia, il suono, sono centrali.

Altra tappa fondamentale di questo viaggio metaforico della notte di San Lorenzo è la gastronomia umbra: sarà servito un buffet con una selezione dei migliori prodotti tipici locali, tra norcineria, legumi, pane e focacce di produzione umbra, lumache, e molti altri piatti della tradizione umbra rivisitati in chiave gourmet.

Drink With è, tra le altre cose, un format di grande richiamo turistico. Non a caso, gli operatori turistici locali hanno ideato dei pacchetti turistici per accogliere i visitatori in Umbria in occasione dell'evento. 


Si parla di