Eventi

Omaggio alla danzaterapia, a Perugia si celebrano i 100 anni di Maria Fux, danzatrice e terapeuta celebre in tutto il mondo

La danza come terapia: per celebrare la fondatrice di questa disciplina diffusa in tutto il mondo, Maria Fux, argentina, che ha appena ocmpiuto 100 anni a Perugia venerdì 4 marzo (ore 17, sala della Vaccara di Palazzo dei Priori)  si terrà un omaggio alla terapeuta e danzatrice. L’appuntamento è suddiviso in due momenti: Rosella De Leonibus presenterà il libro di Enzo Cordasco “Il ritmo dentro me. Maria Fux e la Danzaterapia”  (Era Nuova edizioni Perugia); a seguire ci sarà una dimostrazione di danzaterapia (Metodo Fux) a cura della danzaterapeuta toscana Giuliana Gattari. Leonardo Varasano, assessore alla Cultura del Comune di Perugia porterà i saluti istituzionali.

Chi è Maria Fux

Maria Fux prima di essere una grande danzaterapeuta (il suo metodo è famoso in tutto il mondo) è stata anche una grande danzatrice e coreografa che ha lavorato con Marta Graham, la madre della cosiddetta Modern Dance. E’ stata in Italia molte volte e in Umbria ha tenuto molti corsi presso la Cittadella di Assisi.

Nel suo Studio-Laboratorio di Buenos Aires ancora oggi a 100 anni (2 gennaio 2022), conduce i suoi corsi e crea gruppi integrati di accoglienza lavorando con persone normali e con persone disagiate o malate anche psichicamente o portatori di handicap.


Si parla di