Eventi

I tesori d’arte di Palazzo Collicola a Spoleto: visite guidate con l’iniziativa “Mezz’ora dopo la chiusura”

Proseguono gli appuntamenti alla scoperta di Palazzo Collicola con “Mezz’ora dopo la chiusura”, iniziativa a cura di Sistema Museo.
Ogni venerdì, dalle ore 19.00  fino alle 21.00, uno dei palazzi gentilizi più belli della città di Spoleto schiuderà le sue porte per svelare i mille tesori d’arte in esso contenuti grazie a visite guidate tematiche.
Fino a Marzo sarà infatti possibile visitare le bellezze artistiche del panorama delle arti visive nostrana e internazionale; dal maestro italiano Burri, ai sontuosi abiti e preziosi Merletti – Museo del Tessuto.
Una preziosa iniziativa che promuove la divulgazione del patrimonio artistico e culturale, nel più importante museo d’arte contemporanea dell'Umbria.
Prossimo appuntamento è venerdì 31 gennaio con “Pomodoro … Arnaldo e Giò” – Museo Carandente.
Due grandi protagonisti dell’arte italiana ed internazionale del XX secolo al centro della visita guidata, i fratelli Arnaldo e Giò Pomodoro; dagli esordi comuni nella Milano degli anni Cinquanta, fino al raggiungimento di un linguaggio autonomo che li farà entrambi affermare nel campo della scultura.
Arnaldo e Giò Pomodoro sono fratelli e scultori di fama mondiale. Dopo gli studi creano monili, pezzi astratti di oreficeria, piccole sculture in oro e argento che lasciano intravedere valide premesse per una nuova scultura, lontana dalle forme tradizionali.
Nel 1960 i fratelli Pomodoro aderiscono insieme a Perilli, Turcato, Dorazio, Fontana, al Gruppo «Continuità», uno dei più importanti gruppi nella ricerca astratta tra materia e segno.
La serata prosegue con le degustazioni dello Chef  Marcello Grullini, che per l’occasione propone: Orzotto con verdure croccanti, prosciutto di Praga e pesto di pistacchi.
L’evento vede la collaborazione del  Con Spoleto - Consorzio Albergatori di Spoleto.

Le visite, alle quali verrà abbinata una degustazione delle eccellenze enogastronomiche locali, prevedono una tariffa di adesione con riduzioni per: possessori della Spoleto Card studenti Universitari, possessori del biglietto di Palazzo Collicola, residenti. L’evento è realizzato in collaborazione con il Consorzio Albergatori Spoleto.
Prossimi appuntamenti: venerdì 7 febbraio: Alberto Burri. Video Documentario – Museo Carandente venerdì 14: Sontuosi abiti e preziosi Merletti – Appartamento Nobile venerdì 21 Calder e Melotti – Museo Carandente venerdì 28 Il Fortepiano del Piano Nobile – Appartamento Nobile
Marzo: venerdì 7: Il circo di Calder – Museo Carandente venerdì 14: Il mobilio di Palazzo Collicola – Appartamento Nobile venerdì 21: Sontuosi abiti e preziosi Merletti – Museo del Tessuto venerdì 28: Tesori Nascosti – Deposito comunale dei Beni Culturali.

Ai fini organizzativi è gradita la prenotazione entro le ore 13:00 del venerdì.


Si parla di