Eventi

"Il sogno cinese: storia ed economia del calcio in Cina", la presentazione del libro alla Bottega S. Giovanni

Sarà la Bottega San Giovanni ad ospitare martedì 14 giugno, alle ore 18.30, la presentazione de Il sogno cinese: storia ed economia del calcio in Cina (Urbone pubilishing) di Nicholas Gineprini. Presente l'autore che sarà intervistato dal Direttore di TuttoCalcioEstero.it, Paolo Bardelli. Al termine del dibattito avrà luogo una piccola degustazione. 

Il libro - La prima economia e potenza sportiva al mondo, questa è la Cina, dove il calcio è ancora considerato un tallone d'Achille, nonostante questo il Dragone vuole dettare la via per il futuro dell'industria calcistica. Dal 2010 in poi, l'influenza della Cina si è fatta sempre più forte, come emerge dalle parole del presidente Xi Jinping: "Il sogno calcistico fa parte del Sogno Cinese". Questo libro prende in esame la storia del football in Cina, a partire dal XXV secolo a.c, fino ad arrivare alle mosse dei giorni nostri, con attenzione particolare al meccanismo economico in atto. Dal ricchissimo calciomercato della Chinese Super League alla colonizzazione del calcio europeo. Se vogliamo capire come sarà lo sport più amato tra dieci e vent'anni, potremo trovare risposta solo guardando a oriente.

Nicholas Gineprini gestisce il Blog Calcio Cina ed è redattore di TuttoCalcioEstero.it, dove si occupa di economia sportiva e letteratura a tema calcistico. Vive a Fermignano, in provincia di Pesaro-Urbino, è laureato in Chima e Tecnologie Farmaceutiche. Il Sogno Cinese è il suo primo libro.

Paolo Bardelli dirige il sito TuttoCalcioEstero.it e scrive sul mensile Calcio 2000. Ha lavorato nella redazione del Guerin Sportivo, per tre anni ha curato la rubrica "Dalla A alla Z". Numerose collaborazioni nel corso degli anni con testate tra le quali Linkiesta e TuttoMercatoWeb.


Si parla di