Eventi

Torna il cinema a soli 2 euro: i film in programmazione che potete vedere

Torna l’iniziativa “Cinema a 2 euro”. Questo mercoledì sarà quindi possibile godersi un film sul grande schermo pagando con una monetina di metallo. E4cco nel dettaglio i film che verranno proiettati.

Florence di Stephen Frears  (Cinematografo Sant’Angelo) -  Tratto da una storia vera, il film “Florance” non stupisce di certo per l’interpretazione di Meryl Streep, che già aveva dato mostra delle sue doti nell’interpretare la vecchiaia e la malattia.
Florence Foster Jenkins è una ricca donna di Philadelphia, eccentrica e generosa, la maggiore sovvenzionatrice della cultura degli anni ‘40 nella costa est degli Stati Uniti. Fin da piccola ama la musica e tutto ciò che da essa nasce, ma dopo aver contratto la sifilide dal suo primo marito, dovette abbandonare la possibilità di suonare il piano per i problemi dati dalla malattia alle articolazioni. Possedendo come estensione vocale quella di un soprano, la protagonista, decide di cantare per il suo pubblico. Da prima per pochi intimi del suo circolo privato fino ad arrivare in grandi teatri. Nonostante la tonalità vocale la donna è completamente priva di doti canore, non riesce a mantenere una nota ne a intonarla per più di pochi secondi. Per puro caso, nonostante le peripezie del marito per evitare che qualcuno critichi la tecnica canora della moglie, il suo concerto approda nelle radio di tutta la città e i meno fortunati iniziano a sentire nella voce della donna una buona amica di sventura, una forza per andare avanti nonostante tutto. Questo nuovo pubblico vede in Florance il coraggio di esporsi e di fare ciò che le piace nonostante non ne sia in grado; così la donna divenne un mito in particolare per i giovani soldati impegnati in una guerra lontana.

Aquarius Kleber Mendonça Filho (Mèlies) - Sonia Braga è la protagonista assoluta di “Aquarius”, la pellicola diretta da Kleber Mendonça Filho e di origine brasiliana. Clara è un critico musicale in pensione e vive nel palazzo “Aquarius”, che si affaccia sullo splendido lungomare di Recife. Una compagnia immobiliare ha già acquistato tutti gli appartamenti dell’edificio per farne un condominio di lusso, ma Clara è decisa a non cedere il suo, a cui la legano molti ricordi familiari. Dopo i primi tentativi amichevoli, gli speculatori ingaggiano una vera e propria guerra fredda con la donna, in un crescendo di violenza psicologica: abituata a combattere da una vita, Clara non ha però intenzione di arrendersi, neanche davanti all’ultima, sconvolgente minaccia.

Paterson. Film in concorso all’ultimo Festival di Cannes (PostModernissimo) - Paterson vive a Paterson nel New Jersey, con la moglie Laura e il cane Marvin. Ogni giorno guida l’autobus per le vie della città, ogni sera porta fuori il cane e beve una birra nel pub dell’isolato. Mentre la moglie colleziona progetti fantasiosi e fuori portata, e decora ininterrottamente la loro casa, Paterson appunta umilmente le sue poesie su un taccuino, che porta sempre con sé. Nei suoi versi si fondono la passione per William Carlos Williams, nativo di Paterson, Ginsberg, O’Hara, ma anche il suo orizzonte quotidiano. Proprio il dono di uno sguardo poetico sembra essere ciò che lo eleva da una routine di luoghi e azioni uguali a se stesse e sottilmente angoscianti.

Il Cliente di  Asghar Farhadi (Zenith) - Emad e Rana sono due coniugi costretti ad abbandonare il proprio appartamento a causa di un cedimento strutturale dell’edificio. Si trovano così a dover cercare una nuova abitazione e vengono aiutati nella ricerca da un collega della compagnia teatrale in cui i due recitano da protagonisti di “Morte di un commesso viaggiatore” di Arthur Miller. La nuova casa era abitata da una donna di non buona reputazione e un giorno Rana, essendo sola, apre la porta (convinta che si tratti del marito) a uno dei clienti della donna il quale la aggredisce. Da quel momento per Emad inizia una ricerca dell’uomo in cui non vuole coinvolgere la polizia.


Si parla di