Eventi

Per la rassegna Classici senza tempo allo Zenith: "Ricco e strano" del grande genio di Hitchcok

Prosegue con successo la rassegna Classici senza tempo al cinema Zenith, che permette la visione di grandi pellicole del passato, restaurate e riportate agli antichi splendori, 

Domenica 23 marzo, il grande genio di Alfred Hitchcock e il suo "Ricco e strano", titolo originale Rich and Strange, 1931.

Fred ed Emily sono una giovane coppia sposata che conduce una vita normale e banale nella periferia di una grande città. All'improvviso ricevono una grossa eredità e decidono di concedersi un viaggio in nave verso Oriente, ma l'atmosfera della vacanza di lusso li travolge: Fred si lascia sedurre da una principessa esotica ed affascinante, in realtà molto spregiudicata, Emily è corteggiata da Gordon, un romantico piantatore che le suggerisce di lasciare il marito e seguirlo in India. Tra i due coniugi si accende una lotta di odio e rancore, mentre la nave va in naufragio nel mar della Cina. Bloccati in cabina, si perdonano tutto e si giurano amore eterno fino alla morte, cadendo poi in un sonno profondo. Al loro risveglio si accorgono di essere rimasti gli unici occupanti del piroscafo, insieme ad un gatto nero. Salvati da una giunca cinese, assistono alla morte di un asiatico ed a un parto in condizioni estreme. Tornati a casa ricadono nella banalità e nei litigi di sempre, come se non fossero mai partiti. 

Film appartenente al primo periodo inglese del regista, Rich and Strange rientra nel filone dei melodrammi hitchcockiani realizzati a prova di thriller, ottima testimonianza del fatto che temi da commedia possono essere trattati con un'intensità davvero unica. 


Si parla di