Eventi

Ritorna Bringolhero: gastronomia e sport contro la duchenne

Anche quest'anno, Parent Project onlus, associazione di genitori di bambini e ragazzi con la distrofia muscolare di Duchenne e Becker, sarà destinataria di un evento solidale collegato all'annuale Sagra dei Bringoli, appuntamento storico organizzato dalla Pro Loco di Lisciano Niccone (PG).

Gli amanti delle due ruote e della buona cucina potranno, infatti, partecipare a BringolHero 2016: una giornata di convivialità dedicata alla bicicletta, che comprenderà una libera passeggiata, due percorsi per mountain bike con livello di difficoltà medio ed alto e un percorso per bici da strada, nei bellissimi scenari della Val di Pierle e della Valle del Niccone. L'evento è organizzato dalla Pro Loco di Lisciano Niccone e si svolge in collaborazione con il gruppo DinoBikers, l'A.s.d. Cicloamici Val di Pierle e il gruppo di appassionati di mountain bike "Sfrenati della valle". Il ritrovo sarà alle ore 8.30 presso l'Area Pro Loco di Lisciano Niccone. Nella zona circostante è a disposizione un'ampia area parcheggio, per chi arriva in auto.

La partecipazione ai percorsi è ad offerta libera; chi desidera effettuare anche il pranzo potrà versare una quota di 12 euro comprensiva di ristoro a metà percorso, doccia e pranzo a menù fisso convenzionato. In alternativa, si potrà usufruire dei menù della Sagra. Il ricavato (derivante da offerte libere e quote di partecipazione) sarà destinato a Parent Project, a sostegno della ricerca scientifica sulla distrofia muscolare di Duchenne e Becker.

Inoltre, per tutta la durata della Sagra (dal 15 al 17 luglio e dal 21 al 24 luglio) scegliendo un piatto di bringoli, si contribuirà a sostenere Parent Project. Sarà presente anche, presso un apposito punto informativo, un salvadanaio dell'associazione, per chi desiderasse lasciare una propria offerta libera. La Sagra si conferma, così, un appuntamento dedicato a tutto tondo alla convivialità e alla solidarietà.

La distrofia muscolare di Duchenne (DMD) colpisce 1 su 3.500 neonati maschi. È la forma più grave delle distrofie muscolari, si manifesta nella prima infanzia e causa una progressiva degenerazione dei muscoli, conducendo, nel corso dell'adolescenza, ad una condizione di disabilità sempre più severa. Al momento, non esiste una cura. I progetti di ricerca e il trattamento da parte di un'équipe multidisciplinare hanno permesso di migliorare le condizioni generali e raddoppiare l'aspettativa di vita dei ragazzi.

Parent Project onlus è un'associazione di genitori con figli affetti da distrofia muscolare di Duchenne e Becker. Dal 1996 lavoriamo per migliorare il trattamento, la qualità della vita e le prospettive a lungo termine dei nostri bambini e ragazzi attraverso la ricerca, l'educazione, la formazione e la sensibilizzazione. Gli obiettivi di fondo che ci hanno fatto crescere fino ad oggi sono quelli di affiancare e sostenere le famiglie dei bambini che convivono con queste patologie attraverso una rete di Centri Ascolto, promuovere e finanziare la ricerca scientifica al riguardo e sviluppare un network collaborativo in grado di condividere e diffondere informazioni chiave.

PER INFORMAZIONI

Email: bringolhero@gmail.com
Facebook: BringolHero

www.parentproject.it


Si parla di