Eventi

Sagra Musicale Umbra 2022, torna la Madre dei Festival umbri

Un'edizione che segna il ritorno alla normalità, con la grande musica di nuovo protagonista nei luoghi più suggestivi dell'Umbria: si terrà dal 2 al 17 settembre 2022, a Perugia e in altri 6 comuni della regione (Montegabbione, San Gemini, Norcia, Torgiano, Scheggino e Montefalco), la 77ª edizione della Sagra Musicale Umbra, il più antico festival umbro, quest'anno con il titolo MADRI, tema – filo conduttore che verrà approfondito attraverso concerti e performance teatrali, con grandi artisti italiani e internazionali e la consueta attenzione alle giovani generazioni. Tra gli ospiti Mariangela Gualtieri, Peppe Servillo, Ema Nikolovska, il  Quartetto Noûs, Tommaso Lonquich, Gabriele Mirabassi, il Quartetto Ruisi, e il Venethos Ensemble con Cristina Vidoni.

Nel ricco programma, da segnalare il concerto nella suggestiva Scarzuola di Montegabbione (TR), la città-teatro concepita dall’architetto milanese Tommaso Buzzi, tra il 1958 e il 1978, come sua personale versione della città ideale rinascimentale. Qui, domenica 4 settembre alle 18, il concerto dedicato all'anima massonica di Wolfgang Amadeus Mozart, con l'Orchestra da Camera di Perugia, diretta da Enrico Bronzi, il Coro della Cattedrale di Siena “Guido Chigi Saracini”, Alina Wunderlin, soprano, Matthew Swensen, tenore, e Lorenzo Donati, Maestro del coro.

“La Sagra Musicale Umbra – sottolinea Enrico Bronzi, direttore artistico del festival – presenta un omaggio alle madri, in un dialogo tra varie forme musicali di devozione popolare e di musica d’arte e con testimonianze del repertorio degli scorsi tre secoli”.

Qui il video di presentazione della 77ª Sagra Musicale Umbra.


Si parla di