Eventi

10 Agosto San Lorenzo, notte di Sagrantino sotto le Stelle a Montefalco: tutte le cantine aperte

Anche per il 10 agosto 2019, notte di San Lorenzo, notte di stelle cadenti, l’Associazione Nazionale Città del Vino e il Movimento del Turismo del Vino promuovono Calici di Stelle, l’evento estivo più atteso dagli enoturisti, in programma in tutta Italia nelle piazze e nei luoghi più belli di oltre duecento Città del Vino e in centinaia di Cantine aderenti al Movimento, per tanti appuntamenti che potranno essere organizzati durante il periodo che va dal 2 all’11 agosto.

Quest’anno l’evento è dedicato al cinquantesimo anniversario del primo sbarco dell’uomo sulla luna avvenuto il 20 luglio 1969 ad opera degli astronauti americani della navicella spaziale Apollo 11. In collaborazione con l’UAI, l’Unione Astrofili Italiani che anche per questa edizione sarà in prima linea per garantire la riuscita dell’evento.

GLI APPUNTAMENTI E LE CANTINE

In Umbria saranno 18 le cantine aderenti  per sognare, osservando la Luna e le stelle tra i vigneti, con i racconti degli esperti, in una serata allietata da eccellenze enogastronomiche imperdibili. Non mancheranno anche le Città del Vino della regione, che sempre nella stessa notte, renderanno le più suggestive piazze e i vicoli ricchi di sapori e sentori.

SAGRANTINO SOTTO LE STELLE. Per la Notte di San Lorenzo ed all'interno dell'Agosto Montefalchese, il Consorzio Tutela Vini di Montefalco ed il Comune di Montefalco organizzano in Piazza del Comune e per le vie cittadine "Sagrantino sotto le Stelle" declinazione dell'evento "Calici di Stelle". Winelovers e curiosi avranno a disposizione, dalle ore 19.30 alle ore 23.30, un ricco Banco di degustazione coordinato dal Consorzio Tutela Vini di Montefalco, con esperti sommelier che guideranno i visitatori alla scoperta delle Denominazioni Montefalco DOC e Montefalco Sagrantino DOCG (dal bianco al rosso fino ad arrivare al Sagrantino passito), di tutte le Aziende aderenti. Dalle 21.30 alle 23.30, in questa magica notte dedicata al vino ed alle stelle, ci sarà la possibilità di osservare queste ultime grazie alla collaborazione del Gruppo Astrofili Monte Subasio. Inoltre, i figli delle stelle del Paiper Festival organizzeranno uno spazio musicale, con programma dedicato alla musica degli anni '60 e '70. A partire dalle ore 21.30 salirà sul palco la Lory's Blonde Band, che farà un omaggio ad Aretha Franklin e che lascerà il posto alle 22.45 ai Gazebo. La serata si concluderà con il Paiper Party.


Si parla di