Eventi

Sagre in Umbria: gli appuntamenti più golosi del week end

Una girandola di odori, sapori, tradizioni nostre; i mesi estivi si caratterizzano, nella nostra regione, per l’offerta di sagre e rassegne gastronomiche che allietano i paesini e i borghetti storici umbri, in un viaggio culinario volto ad esaltare le ricchezze della terra, i prodotti tipici in connubio con la riscoperta dei luoghi.

Per un week da passare in città, vi segnaliamo alcuni appuntamenti gastronomici da non perdere:

Sagra del Baccalà alla Perugina, a Badiola, da venerdì 1 luglio. Tra i piatti forti non mancheranno Gnocchi al Sugo d'Oca, Baccalà al Forno con Patate, Oca in Porchetta, Baccalà alla Brace o in umido alla Perugina.

Sagra della Granocchia a Capanne, da venerdì 1 luglio. Una festa per gli appassionati buongustai della “granocchia, la particolare e gustosa specialità locale cucinata in tantissimi modi: dalle rane fritte o al sugo, nella variante in umido fino alle tagliatelle alla polpa di rana.

Sagra della Lumaca a Mogliano, fino a domenica 3 luglio. Focus della festa saranno le lumache: in umido, in spiedino, alla parmigiana o come accompagnamento per il sugo. Non mancheranno altri tipici piatti della tradizione come gli gnocchi, i pici al ragù e tante altre specialità.

Sagra del Pesce sfilettato a Sant’Arcangelo di Magione, da venerdì 1 luglio. Menù a base di pesce di lago, mostre, mercatini e tante altre attività collaterali alla festa.

Sagra dell’Oca a Corbara, fino a domenica 3 luglio. All’interno della sagra si potranno gustare piatti tipici a base di oca che si rifanno alle tradizione contadine del luogo: affettati tipici umbri e crostino d'oca, pappardelle, tagliatelle, gnocchi con sughi di oca, oca alla cacciatora, e tante altre specialità.

Sagra della Torta al Testo a Pila, fino a domenica 3 luglio. Nell’area verde di Pila (Perugia) si potrà degustare uno dei piatti must della tradizione umbra: la torta al testo, preparata con gli ingredienti semplici e genuini di una volta e accompagnata dai vini doc dei colli perugini.

Sagra della Tagliatella a Ponte Valleceppi, fino a domenica 3 luglio. Focus della gastronomia sarà ancora una volta il tipico piatto della tradizione umbra, la tagliatella; spazio anche ai sapori della cucina tradizione con un ricco menù tutte le sere.

Sagra delle Penne alla Chiugianese e dei prodotti tipici umbri, a Chiugiana , fino a domenica 3 luglio. Oltre gli stand gastronomici, anche una pista da ballo con esibizione dal vivo delle Orchestre. Tanti i piatti proposti dalla Sagra, che spaziano dalle cozze alla Tarantina ai Taglierini allo scoglio, fino alle Penne alla Chiugianese e alla Grigliata di maiale, umbricelli all’arrabbiata e tagliatelle al sugo d’oca.


Si parla di