Eventi

Il mondo magico dei tarocchi nel libro “Tarokù”: le illustrazioni di Mari Mantovani

Questa domenica,  alle ore 11,00 allo Stand Umbria al Padiglione 1 del Salone Internazionale del Libro di Torino,si terrà la presentazione del libro dell'artista umbra Mari Mantovani, realizzato con la poetessa Barbara Bracci: “Tarokù”. Uscito a gennaio 2017 per la Bertoni Editore, Tarokù è un libro illustrato in cui le immagini di Mari Mantovani sono libere interpretazioni dei ventidue Arcani Maggiori dei Tarocchi. Ogni illustrazione è accompagnata da un haiku e da una poesia.

“Tarocchi, un mondo magico. - dice Mari mantovani - Ho intrattenuto con essi un rapporto di tipo intuitivo, mi sono affidata agli enigmi delle immagini per percorrere strade di evocazione dentro analogie che attraversano la mia interiorità e l’interiorità del mondo. Ho interagito con essi con tutto il rispetto dovuto ad uno strumento sacro e anche profano, conscia che mi connettono con energie altre e con la consapevolezza. Leggerli è leggersi, ascoltare e ascoltarsi, specchiarsi e pescare quel consiglio che si cela tra le immagini, che serve ora… il futuro può attendere. Le illustrazioni che ho realizzato sono interpretazioni libere dei Tarocchi, trampolino di lancio verso l’orbita del mio immaginario. Ho percorso questo viaggio in compagnia di Barbara Bracci; abbiamo ricamato parole intorno a questo mondo magico.”

Mari Mantovani è pittrice. Ha frequentato la bottega del maestro Franco Venanti e predilige la pittura di tipo figurativo. Realizza anche illustrazioni. Per le edizioni Bertoni ha pubblicato anche la raccolta di poesie“ Il bacio del pesce” (aprile 2015).


Si parla di