Eventi

Festeggiamenti per Sant’Antonio Abate, benedizione degli animali e gli eventi in programma

Una giornata di speciali appuntamenti, con  eventi e celebrazioni dedicate ad uno dei Santi più amati di sempre; Sant’Antonio Abate, patrono degli animali e figura preziosa del Cristianesimo. L’Associazione Borgo Sant’Antonio Porta Pesa lo festeggia con un ricco programma per le vie del borgo.

Si inizia alle 9.30 di domenica 17 dicembre e fino alle 19.00: visite agli animali e ai presepi del borgo, giro in calesse (a cura dell’Arca di Alo), e visite guidate ai luoghi più suggestivi del borgo (per info. rivolgersi alla sede dell’Associazione in Corso Bersaglieri 49).  Dalle 10 alle 19, in Corso Bersaglieri,  esposizione e vendita di prodotti locali, specialità e piatti con le varietà di cavolo e Mostra mercato dell’artigianato a cura di Creattività.

Alle ore 10.30, presso la Chiesa di Sant’Antonio Abate, celebrazione della Santa Messa e Benedizione del Dolce pane di Sant’Antonio, a seguire (ore 11,30) esibizione del coro “Stone Eight” diretto dal Maestro Alberto Bustos. Alle 11, in Piazza del Porcellino, svelatura della statua di Sant’Antonio Abate realizzata dal Maestro Daniele Mancini.

In Corso Bersaglieri, alle ore 12, esibizione canina, mentre alle 14.30, per le vie del borgo, si assisterà alla Processione in onore di Sant’Antonio.  Alle 15.15 Santa Messa presso la Chiesa di Sant’Antonio da parte di  Mons. Paolo Giulietti, a seguire, distribuzione del dolce pane di Sant’Antonio a tutti i cittadini e alle ore 16 benedizione degli animali e dei loro accompagnatori.

Alle ore 17 farà il suo ingresso nel borgo il carro del Bartoccio, annunciando l’apertura del Carnevale di Perugia, concerto alle ore 17.30 della Banda Cirenei di Castel del Piano (Chiesa Sant’Antonio).  La Bottega di San Giovanni ospiterà, alle ore 18.30, il laboratorio di cucina storica “Sant’Antonio e il cibo” a cura del prof. Paolo Braconi di “Archeo Food”. Al Civico 84 mostra d’arte collettiva dedicata agli animali in maschera.


Si parla di