Eventi

Serata Futurista alla Sala dei Notari, spettacolo omaggio a Marinetti e Dottori

Un grande evento aIla Sala dei Notari, mercoledì  10 febbraio, alle ore 21 sarà infatti ospitata la VI tappa della “Gran Serata Futurista”, Performance Live ideata scritta e diretta da Massimiliano Finazzer Flory.Lo spettacolo, fedele allo spirito futurista, sceglie 'un teatro non teatro', ed è dedicato a Filippo Tommaso Marinetti e alla figura del grande futurista umbro Gerardo Dottori, anticipando il rientro della collezione Dottori in esposizione permanente a Palazzo Della Penna.

Massimiliano Finazzer Flory, (già ospite di Perugia nel 2014 alla Biblioteca di San Matteo degli Armeni con uno spettacolo sul Manzoni) torna a Perugia con questa performance nel viaggio che, partito dal Museo Mart di Rovereto, ha toccato Pisa, Roma, Torino e Trieste e si concluderà a Napoli al Museo madre il 17 febbraio.

L’ Assessorato alle Cultura, Turismo, Università del Comune di Perugia, con questo evento prosegue la riflessione iniziata nel 2015 intorno al Teatro, alla sua storia e funzione, al suo posto nella società e nella cultura e al suo prioritario protagonista: il pubblico. Dopo le conferenze e gli incontri sul “Nuovo teatro in Piazza” , le mostre che sono sempre corredate da eventi collaterali di musica e danza, i bellissimi spettacoli di settembre e oltre, “ L’arte è una Caramella” di Carlo Vanoni e il successivo “ Venanti” del Teatro di Sacco, l’inaugurazione recente delle 5 residenze artistiche al Fatebenefratelli, è il momento della performance live di Finazzer Flory.

E davvero futuro appare questo Futurismo che anticipò la fusion fra le arti tipica dei nostri giorni, che rifiutò i contenitori e le strutture, che inventò il volantino pubblicitario, e contemporaneamente quanto contemporaneo appare nel suo ritorno alle radici, alla identità e all’ appartenenza che risvegliasse questa realtà umbra che sembrava alquanto intorpidita: Griffa fu il nome dato alla rivista futurista in omaggio alla Perugia del 1400. Navigando nella rete si scopre quanto Perugia ha dato a questo Movimento e come sulle tracce di Dottori siano numerose i sentieri che al Futurismo riportano: Il Caffè Mezza Bestia, la Gran Serata di Marinetti al Turreno i nomi di Dottori, Arzilli, Seneca, Lippi, il bar Ricci, Capitini e via dicendo.

In occasione della Gran Serata Futurista. Omaggio alla figura del grande futurista umbro Gerardo Dottori, la Biblioteca comunale San Matteo degli Armeni espone in questa settimana una “Estemporanea bibliofuturista” con materiali provenienti dalla biblioteca Augusta e dalla biblioteca personale di Aldo Capitini.  Aldo Capitini (come lui stesso ricorda nei suoi scritti) era un giovanissimo lettore curioso e appassionato di letterature di vario tipo, fra cui gli autori futuristi. Govoni, Boccioni, Soffici, Folgore, sono alcuni degli autori delle opere esposte.


Si parla di