Eventi

“A Settembre torna "Velimna, gli Etruschi del fiume" con ricco programma di iniziative

Sarà inaugurata mercoledì 1° settembre, alle ore 19, alla Necropoli del Palazzone, la XIX edizione di “Velimna, gli Etruschi del fiume”. L'evento inizierà con una conferenza sulla presenza di Roma nel territorio perugino, a cura di Luana Cenciaioli e Agnese Massi. 

La manifestazione organizzata dalla Pro-Ponte con il patrocinio della Direzione regionale musei Umbria, dell’Università degli Studi di Perugia, della Regione Umbria (e dell’Assemblea legislativa), della Provincia e del Comune di Perugia, della Camera di Commercio di Perugia, del Comune di Otricoli. Quest’anno sarà incentrata sui rapporti dell’antico popolo con Roma.

A fare gli onori di casa sarà Maria Angela Turchetti, direttrice del Museo archeologico nazionale dell’Umbria e dell’Ipogeo dei Volumni. Seguiranno apericena e visita a necropoli, antiquarium e depositi (info 075393329 e prenotazione 3478316882). 

Le altre iniziative in programma

Tra le iniziative in programma una mostra scientifico/fotografica alla Rocca Paolina (sala CERP) sulla civiltà etrusca, a cura di Agnese Massi Secondari, con riproduzioni realizzate dall’Unione modellisti perugini e costumi realizzati del laboratorio Velimna, che sarà inaugurata mercoledì 15 settembre, alle ore 16, e il convegno nazionale al Museo archeologico nazionale dell’Umbria, coordinato da Luana Cenciaioli e Maria Angela Turchetti, sugli “Etruschi a Roma” (venerdì 17 settembre, ore 9 – 18). Sempre al MANU mercoledì 22 settembre, alle ore 16.30, sarà presentata da Maria Angela Turchetti e Ruggero Ranieri la guida “Perugia etrusca. Visita alla città” edita, a cura di Agnese Massi Secondari con contributi di Chiara Basta e Luana Cenciaioli, dalla Fondazione Ranieri di Sorbello (prenotazione 3279840071).

E, ancora, venerdì 24 settembre, alle ore 16.30, conferenza nella sala del Consiglio provinciale di Perugia, dell’archeologa Tiziana Caponi sulle epidemie nell’antichità. Non mancheranno spettacoli, come quello di coreografie ginniche e lotta antica a cura dell’ Asd Judogym di Ponte San Giovanni e l’evento teatrale “Il guerriero, il furfante e il carro d’oro (ovvero la leggenda della biga di Monteleone)” di Walter Toppetti con la compagnia Teatrodicolle (rispettivamente il 2 e il 3 settembre, alle ore 19, al Parco “Giuseppe Pascoletti” di Ponte San Giovanni). E, inoltre, saranno allestiti accampamenti etruschi/romani e mercati di artigianato etrusco e saranno possibili visite guidate (tra cui alcune al Museo archeologico nazionale dell’Umbria e alla Necropoli del Palazzone). Sabato 4 settembre, alle ore 21, corteo storico per la regia di Ennio Boccacci con spettacolo finale al Teatro degli Etruschi (Parco “Giuseppe Pascoletti” di Ponte San Giovanni). Domenica 5 settembre, alle ore 18, sempre al Parco “Giuseppe Pascoletti” matrimonio etrusco cui seguirà, alle ore 19.30, una cena etrusca (25 euro – prenotazione al 3279840071). Sabato 25 settembre, alle ore 18, nella sala Cerp della Rocca Paolina, assegnazione del riconoscimento “Etrusco d’oro 2021” e cena di gala (prenotazione obbligatoria al 3279840071).

Epilogo domenica 3 ottobre con visita alla Spello romana e sabato 233 e domenica 24 ottobre con una gita a Napoli e a Pompei. 


Si parla di