Eventi

“Sounds and Silences of the Earth”: I Suoni della Terra. Al Tempietto sul Clitunno uno speciale concerto "geologico"

Per celebrare la ricorrenza del riconoscimento UNESCO del sito “I Longobardi in Italia: i luoghi del potere (568-774 d.c.)”, sabato 25 giugno alle ore 19.30, a Campello sul Clitunno (Pg) si terrà uno speciale concerto a base di EMusic (Musica Elettromagnetica).

La splendida cornice del Tempietto del Clitunno, tra i più interessanti monumenti altomedievali dell’Umbria e inserito tra i sette gioielli dell’arte e dell’architettura longobarda in Italia, farà da palcoscenico d'eccezione dove al calar del sole gli spettatori avranno modo di ascoltare l’autentico “Suono della Terra”, interpretato dal noto contrabbassista e Direttore Artistico del tour GeoRisonanze, Paolo Damiani, in quartetto con una serie di composizioni originali dal titolo “Sounds and Silences of the Earth”.
L’evento è organizzato dall'Associazione Culturale Kate Creative Studio, in collaborazione con la Direzione Regionale Musei dell’Umbria, il Comune di Campello sul Clitunno, Sistema Museo e GRM Management di Riccardo Marini.

Lo spettacolo del 25 giugno, in programma come “Suoni dal Temp(i)o” sarà un vero e proprio viaggio al centro del pianeta e ritorno, a centinaia di metri di profondità, percorrendo a ritroso l’evoluzione geologica delle storiche Fonti del Clitunno, apprezzate e decantate da poeti, artisti e scrittori fin dall’epoca romana.

In ascolto della Terra

La EMusic (Musica Elettromagnetica) nasce da un’intuizione del geologo Antonio Menghini e del compositore Stefano Pontani e si basa sulla “sonificazione” della risposta elettromagnetica della Terra, che tramite un sondaggio consente di catturare specifiche note musicali nel sottosuolo. È proprio su questo spartito naturale che il Direttore Artistico Paolo Damiani ha scritto “Sounds and Silences of the Earth”, messo in scena dallo stesso Damiani al contrabbasso insieme a eccellenti solisti: Giovanni Falzone alla tromba, Federico Calcagno al clarinetto basso e Camilla Battaglia, voce.

«Questo progetto mi ha sedotto immediatamente – ha dichiarato Paolo Damiani- perché finalmente c’è un’idea precisa e profonda, che è quella di sondare i suoni della Terra su cui camminiamo e nella quale viviamo e respiriamo. Il team di EMusic mi ha inviato questa traccia che io ho riportato fedelmente nello spartito e, intorno a questa base, ho inventato altre soluzioni per stimolare i musicisti ad andare oltre, ad uscire dai pattern ai quali siamo abituati. Nel programma sono presenti anche i contributi degli altri tre musicisti, tutti eccellenti jazzisti e improvvisatori, capaci di andare al di là di ciò che si sa, per provare a inventare nuovi linguaggi all’interno di quel grande contenitore che è la musica jazz. Quella che porteremo in scena è una musica creativa, molto libera, capace di suscitare emozioni e riflessioni». L’evento sarà introdotto dal responsabile scientifico Menghini, che presenterà anche le peculiarità storiche e geologiche che caratterizzano l’area.

Il tour GeoRisonanze 2022

Il tour ‘GeoRisonanze’ promosso dall'Associazione Culturale Kate Creative Studio prevede un totale di otto concerti basati sulla EMusic con l'obiettivo di rilanciare il settore dello spettacolo dal vivo coinvolgendo i piccoli Comuni dell’Umbria Meridionale utilizzando un approccio innovativo e multidisciplinare: gli spettatori avranno infatti modo di vivere un’esperienza a metà fra arte e scienza, osservando grandi nomi del jazz internazionale cimentarsi nell’interpretazione di uno ‘spartito’ fornito dalla Terra stessa, secondo canoni rigorosamente scientifici. 


Si parla di