Eventi

Continuano gli appuntamenti a ‘Sunday Vibes’, il nuovo locale all'aperto nel cuore del centro storico

È nato a Perugia ‘Sunday Vibes’, appuntamento domenicale organizzato dal Bar Chupito nei suoi locali di via Ruggero d’Andreotto (Perugia), in collaborazione con lo staff de Il Giardino, suggestivo spazio estivo di via dei Pellari in centro storico, e con Hat and Beard, organizzazione perugina dedicata alla promozione di eventi e progetti inediti nell’ambito del jazz.

Gli appuntamenti, iniziati a fine marzo, hanno visto l’alternarsi dei musicisti sul palco con due jam session: jazzisti del panorama umbro e nazionale, tra cui Bernardo Guerra (collaboratore di Bollani), Pietro Paris, Andrea Ambrosi, Toti Panzanelli, Pedro Spallati, Fabio d'Isanto, Lorenzo Agnifili, Pietro Paolo Liguori, Danilo Tarso, Carmine Casciello. Domenica 30 aprile (ore 20.30) la programmazione del Bar Chupito prevede un appuntamento speciale: ospite del locale sarà il trio composto da Alberto Boccardi (elettronica), Antonio Bertoni (contrabbasso) e Paolo Mongardi (batteria), che eseguirà l’EP ‘Litio’. Dopo l'uscita di ‘Fingers’ (Cassauna- Important Records), nell'ottobre 2014 Alberto Boccardi ha chiesto a Mongardi e Bertoni di unirsi a lui per eseguire l'album dal vivo. Durante il lungo tour, il trio ha iniziato a preparare nuovo materiale, basandosi sul bisogno dei tre di lavorare su qualcosa di più approfondito, al confine tra elettronico e acustico.

Il trio si è chiuso in studio e gradualmente ‘Litio’ ha preso forma. Le quattro tracce dell’EP si sviluppano e rimodellano lentamente, dalla batteria free a tessiture ambient. Elementi ipnotici e ripetitivi sono messi in contrasto con percussioni nervose e suoni abrasivi, con atipici feedback e rumori di contrabbasso sullo sfondo. In occasione dell’International Jazz Day e del concerto del grande trombettista americano Tom Harrell, che si terrà proprio domenica 30 presso il vicino Hotel Giò, il Bar Chupito propone una jam session dopo il concerto, rivolgendosi anche a tutti gli appassionati di jazz che parteciperanno all’evento internazionale.

La programmazione proseguirà domenica 7 maggio con Dario Trapani, Giuseppe Romagnoli e Stefano Costanzo, che si esibiranno nel progetto ‘Elg Ler’. Un programma di appuntamenti che unisce musica e cucina, grazie al contributo della chef Nicoletta Franceschini, professionista giovane ma con alcune importanti esperienze già alle spalle, tra cui un periodo nel famoso ristorante marchigiano Uliassi, 37° miglior ristorante d’Europa OAD 2016 e valutato tra i primi dieci ristoranti in Italia


Si parla di