Eventi

Brillano le stelle mondiali della danza al teatro Cucinelli di Solomeo... uno spettacolo così non lo vedremo mai più

Sold out con appassionati e curiosi. Notevole la presenza di bambine, cultrici dell’arte coreutica: le mamme non hanno fatto perdere loro l’occasione unica di vedere all’opera il meglio della danza internazionale

Brillano le stelle mondiali della danza al Cucinelli di Solomeo. Il “Gala di stelle” è stato semplicemente strepitoso. La programmazione del teatro del re del cachemire non sbaglia un colpo. Anche perché le proposte artistiche – effettuate da competenti collaboratori – mirano alla qualità superiore senza badare alla spesa.

Il gruppo di straordinari danzatori visto ieri sera è stato selezionato fra i vincitori di alcuni tra i più prestigiosi concorsi internazionali di danza. L’occasione dell’evento è stata fornita dal bicentenario della nascita di Marius Petipa, che il Ministero della Cultura della Federazione Russa promuove nell'ambito di "Russian Seasons 2018 - Anno della Cultura Russa in Italia".

Il programma ha offerto una selezione di passi dai grandi classici del repertorio: Il Lago dei Cigni, Don Quichotte, Lo Schiaccianoci, Sheherazade e molti altri. Tutti i brani sono stati eseguiti sulle splendide coreografie di Marius Petipa, in onore del quale è stato organizzato il galà.

Preziose le esecuzioni in singolo o in coppia, e mirabile il Gran Finale con tutti gli interpreti. Ad omaggiare con un fiore le signore sul palco, la nostra splendida Alessia Bura. Tra gli interpreti, tutti eccellenti, da citare particolarmente i giapponesi Okawa Koya, primo ballerino del Teatro Accademico Statale dell’Opera di Novosibirsk, Terada Midori, ballerina solista presso il Teatro Accademico Statale dell’Opera di Novosibirsk, e il russo Ildar Tagirov, ballerino solista del Teatro di Danza Contemporanea di San Pietroburgo.

Sold out con appassionati e curiosi. Notevole la presenza di bambine, cultrici dell’arte coreutica: le mamme non hanno fatto perdere loro l’occasione unica di vedere all’opera il meglio della danza internazionale.


Si parla di