Eventi

Da Mendelssohn a Beethoven: al Morlacchi il meglio della musica classica

Agli Amici della Musica di Perugia torna l’Orchestra da Camera di Perugia diretta da Filippo Maria Bressan, con la luminosa e celeberrima Sinfonia in la maggiore op. 90 «Italiana» di Felix Mendelssohn alla quale si aggiungerà una delle pagine più solari di Beethoven, il cosiddetto Triplo Concerto in cui l’Orchestra verrà affiancata dai musicisti del Trio Metamorphosi, che ha nei fratelli Angelo e Francesco Pepicelli due delle più illustri personalità musicali espresse dalla nostra regione. Il concerto inizierà con la popolarissima e irresistibile Sinfonia del Barbiere di Siviglia di Rossini.

Il concerto si terrà domenica prossima 5 febbraio alle ore 17:30 al Teatro Morlacchi di Perugia ed è organizzato in collaborazione con l’Associazione Amici della Musica di Foligno che ospiterà il concerto il giorno precedente, nell’Auditorium San Domenico di Foligno.

L’Orchestra da Camera di Perugia torna dunque al Teatro Morlacchi per gli Amici della Musica di Perugia con una formazione particolarmente numerosa per misurarsi con importanti pagine sinfoniche dei primi decenni dell’Ottocento. Un programma molto attraente, che inizierà con la popolare Sinfonia del Barbiere di Siviglia di Rossini, alla quale seguirà uno dei capolavori di Beethoven, il Triplo Concerto op. 56.  Il concerto si concluderà con la famosissima Sinfonia op. 90 «Italiana» di Felix Mendelssohn che celebra in musica, con ritmi vivaci di tarantella e di saltarello, l’anima italica. 


Si parla di