Eventi

Per la rassegna D.O.C al cinema Zenith, il grande documentario candidato all’Oscar: “The Square”

La rassegna D.O.C. documentari al cinema Zenith, propone altre serate all’insegna dei grandi documentari e questa volta lo fa tornando alle più urgenti questioni internazionali con “Al midan-The square” di Jehane Noujaim (lunedì 24 ore 20:45, martedì 25 e mercoledì 26 ore18:30) candidato all’Oscar nella sezione documentari.  Piazza Tahrir e la rivoluzione del popolo egiziano attraverso i toccanti racconti e le immagini dei protagonisti.
Attraverso le video-testimonianze di cinque protagonisti, il documentario mostra la lotta del popolo egiziano contro il dittatore Mubarak - dai colorati sit-in di protesta agli scontri con la polizia, così come le utopie e le atrocità di piazza Tahrir - raccontata con una voce lucida e ironica sul potere dei media. Una riflessione sul ruolo attivo che la rappresentazione degli eventi gioca negli eventi stessi. Il documentario si domanda fino a che punto cinque rivoluzionari riescano a conservare intatti i propri ideali per difendere la propria nazione, ma soprattutto cosa significhi compiere un atto così eroico come rischiare la vita pur di rimanere fedeli ad essi.

Un film di Jehane Noujaim. Titolo originale El Midan. Documentario, durata 90 min. - colore - Egitto, USA 2013. I Wonder Pictures
Film in versione originale con sottotitoli in italiano (V.O.S.)


Si parla di