Eventi

Todi Festival 2018, il programma: Ornella Vanoni, Ezio Mauro e il debutto a teatro di Fiona May

Tutti gli ospiti attesi in Umbria per il Todi Festival. Tanti spettacoli, il concerto finale con la star della musica Ornella Vanoni e gli appuntamenti per i più piccoli

Presentato questa mattina a Perugia nel Salone d’Onore di Palazzo Donini il programma della XXXII edizione di Todi Festival, kermesse di teatro, musica, danza e arti visive, ideata e fondata nel 1987 da Silvano Spada e affermatasi nel tempo come uno dei principali appuntamenti culturali in Umbria e tra i più apprezzati del panorama nazionale. Presenti la presidente della Regione Umbria Catiuscia Marini, il sindaco di Todi Antonino Ruggiano, il direttore artistico di Todi Festival 2018 Eugenio Guarducci, il direttore generale di Todi festival 2018 Daniela De Paolis e Fiona May, protagonista dello spettacolo inaugurale del Festival.

Confermata la direzione artistica di Eugenio Guarducci e l’organizzazione in capo all’agenzia Sedicieventi, la manifestazione si svolgerà a Todi dal 25 Agosto al 2 Settembre 2018. Il Festival manterrà un orientamento indirizzato verso debutti e prime nazionali, alla contaminazione tra generi (teatro, musica, danza, arte contemporanea, letteratura) e a spettacoli site specific ai quali affidare una drammaturgia, una composizione o una proiezione appositamente pensate per quello spazio. Inoltre, con l’intento di proporre un’offerta quanto più ampia e variegata, Todi Festival continuerà a non prevedere repliche di spettacoli, presentando ogni giorno un programma diverso.

“Auguro un grande successo al Todi Festival - ha detto la presidente della Regione Umbria Catiuscia Marini - e ringrazio tutti coloro, dal direttore artistico Eugenio Guarducci, al sindaco e all’amministrazione comunale di Todi, dagli autori agli artisti quale Fiona May che ci proporrà un’inedita maratona nella giornata di apertura, che ci permetteranno di offrire una settimana di altissima qualità a tutto il pubblico, non solo umbro, ma anche italiano e straniero, che verrà a Todi per seguire il festival”.

“L'appuntamento con il Todi Festival - commenta il sindaco di Todi Antonino Ruggiano - da oltre trenta anni, appare come uno dei momenti più rilevanti della offerta culturale della nostra regione e dell'intero paese. L’edizione di quest'anno appare davvero straordinaria, con il giusto ed accattivante mix tra teatro giovane, musica, approfondimento culturale ed arte figurativa.

“Parola d’ordine: sorprendere! E’ questo il percorso con il quale abbiamo progettato la 32° edizione del Todi Festival.”  A dichiararlo Eugenio Guarducci che per la terza volta consecutiva è stato chiamato alla Direzione Artistica. 

Tra gli appuntamenti imperdibili, quelli al Teatro Comunale con un ricco cartellone di debutti nazionali. Ad aprire il Festival Sabato 25 Agosto, alle ore 21, sarà Maratona di New York. Annoverato tra i capisaldi della drammaturgia contemporanea, il testo di Edoardo Erba rappresenta di per sé una sorprendente sfida recitativa. Per la prima volta in scena al femminile, Fiona May e Luisa Cattaneo corrono realmente per l’intera durata dello spettacolo. Todi Festival firma anche, insieme a Gruppo della Creta, la coproduzione di Generazione XX: drammaturgia di Anton Giulio Calenda e regia di Alessandro Di Murro, in programma Lunedì 27 Agosto alle ore 21.

Mercoledì 29 Agosto, ore 21, Ezio Mauro porterà in scena in esclusiva regionale Il condannato. Cronache di un sequestro. A quarant’anni dalla morte di Aldo Moro, il reading teatrale ripercorre le vicende del rapimento dello statista e i 55 lunghi giorni di prigionia, fino all’uccisione e al ritrovamento del corpo.

È un ritratto di Clara Schumann tra le note della sua epoca, lo spettacolo La pianista perfetta, interpretato in prima nazionale da Guenda Goria e in programma Giovedì 30 Agosto, alle ore 21.

Ancora un debutto nazionale in programma Venerdì 31 Agosto, alle 21, con Dica 33! di e con Zap Mangusta e musiche eseguite live dai New Trolls.  A chiudere gli appuntamenti del Teatro Comunale Sabato 1 Settembre, ore 21, sarà Anelante di Flavia Mastrella e Antonio Rezza, Leoni d’Oro alla carriera per il Teatro 2018.

Piazza del Popolo. Come da tradizione, la suggestiva piazza del Popolo farà da cornice al concerto conclusivo del Festival. Quest’anno il palco accoglierà Ornella Vanoni. Tra i tanti appuntamenti del Festival, anche la Rassegna Tournée da Bar. Per la prima volta, a Todi Festival e in Umbria, una tournée unica nel suo genere che porta nei bar i grandi classici del teatro, con l’obiettivo di coinvolgere nuovi spettatori e proporre un originale e coinvolgente format di intrattenimento. Il progetto Tournée da bar viaggerà di sera in sera toccando tre locali del centro storico di Todi all’interno dei quali altrettanti classici shakespeariani verranno riletti e interpretati in modalità da bar. E ancora: la Rassegna Giardini Segreti; Around Todi e l’appuntamento con i più piccoli grazie al Todi Festival Kids.

Tutto il programma completo al sito: www.todifestival.it


Si parla di