Eventi

Torna Cartoline dal Trasimeno, evento di pittura e bellezza dedicato al Lago Trasimeno, all'insegna quest'anno della pace

Torna dal 5 al 14 agosto, la seconda edizione di Cartoline dal Trasimeno, organizzata dal Circolo Velico Trasimeno di Passignano, che attende la partecipazione di 25 pittori i quali hanno voluto dedicare la loro arte all’antico lago.

Alla manifestazione interverranno molti ospiti del mondo della cultura: il direttore d’orchestra, musicista e personaggio televisivo Gianni Mazza, il critico d’arte Luciano Lepri, l’artista e performer Floriana La Rocca, l’attore e autore Mirko Revoyera e ancora, il compositore Cesare Verdacchi, il poeta Bruno Mohorovich, la presenza di Lisa Ferlazzo Natoli e Francesco Bianchi. La manifestazione si chiuderà con una sfilata di moda, organizzata da Maggy Style di Vivo a Colori, l’associazione che si adopera a favore delle donne colpite da tumore al seno.

Un messaggio di pace e bellezza

Gli organizzatori di Cartoline dal Trasimeno, Giuliana Baldoni, Jean Luc Bertoni e Marco Pareti, hanno pensato di far dipingere ad alcuni pittori partecipanti la manifestazione una vela messa a disposizione dal Club Nautico Trasimeno e dal suo presidente Giovanni Rosi, che veleggerà sul lago, coniugando sport e arte nel segno della Pace. La vela di Cartoline del Trasimeno sarà installata su un Optimist, la tipica imbarcazione condotta soprattutto dai giovani.

I dipinti esposti nella mostra vogliono portare lo splendore lacustre a spasso per il mondo, attraverso una serie di cartoline postali illustrate, sulle quali saranno impresse le singole opere pittoriche esposte.

Così la cartolina postale illustrata di Cartoline dal Trasimeno diviene promotrice artistica del territorio e porta con sé un messaggio di bellezza e cultura.

Cartoline dal Trasimeno propone anche un’estemporanea di pittura, denominata I Baccarelli, che si terrà presso il lungolago nei pressi del Club Velico Trasimeno, dove i pittori potranno creare la propria opera utilizzando l’ottimo vino dei colli lacustri.

L’ingresso è libero e gratuito.


Si parla di