Eventi

Christian De Sica e Vittorio Sgarbi tra gli ospiti di “Panorama d’Italia” a Perugia, il programma

L’Umbria al centro della terza tappa del tour Panorama d'Italia 2016; dall'11 al 14 maggio, un programma ricco di appuntamenti con tanti protagonisti e tematiche di attualità, farà tappa a Perugia per raccontare la città e i suoi luoghi, la sua storia e la sua cultura.

Tanti i temi affrontati per questo viaggio; a cominciare dalla lectio magistralis di Vittorio Sgarbi sulla cultura dell’arte a Perugia, fino alla musica con Mogol, passando per la politica con il Ministro alle politiche agricole, alimentari e forestali Maurizio Martina, all'incontro con il presidente della Regione Catiuscia Marini a cui i cittadini potranno porre le loro domande.  Ma anche il lavoro, le eccellenze imprenditoriali, le start-up. E ancora: l'incontro d'autore con Gianluigi Nuzzi, autore di "Via Crucis”, la serata al cinema con Christian De Sica e Lucia Mascino, e il talk show di Alfonso Signorini.

Ad inaugurare la kermesse, mercoledì 11 maggio alle 16,00 “Perugia: Viaggio nella città segreta”, tour alla scoperta del capoluogo. Appuntamento per tutti i partecipanti in Piazza della Repubblica nello spazio Casa Panorama d’Italia. Interverrà il sindaco di Perugia Andrea Romizi.

Il programma proseguirà poi giovedì 12 maggio con il dibattito “L’Italia riparte da Perugia” a cura di Giorgio Mulè (direttore di Panorama) (9.30, Istituto di Formazione Culturale Sant’Anna), fra gli ospiti intereverranno: Carlo Andrea Bollino (Ordinario di Microeconomia Università degli Studi di Perugia), Ernesto Cesaretti (presidente Confindustria Umbria), Carlo Colaiacovo (imprenditore); Maria Cristina Farioli (director of Marketing, Communications & Citizenship, IBM Italia), Michele Fioroni (assessore marketing territoriale, Comune di Perugia), Giovanni Paciullo (rettore Università per Stranieri di Perugia). Alle 11.30 si terrà il dibattito “Start Up: Innovare e rinnovarsi”, con Barbara Carfagna (giornalista di Tg1).  Ospiti: Domenico Arcuri (ad Invitalia), Danilo Iervolino (presidente Università Telematica Pegaso, via Skype), Fernando Napolitano (presidente e ceo IB&II, via Skype), Giuseppe Ravasi (manager of cloud ecosystem development, IBM Italia).

Alle 18.00 il Teatro Franco Bicini ospiterà la Conferenza, Win The Bank: “Come riuscire a farsi dare i soldi dalla banca per l'impresa” con Sergio Luciano (giornalista di Panorama). Incontro d’autore alla Sala dei Notari; alle 18.30 Giorgio Mulè (direttore di Panorama) e Ignazio Ingrao (giornalista di Panorama) intervisteranno Gianluigi Nuzzi, autore del libro “Via Crucis” mentre al Postmodernissimo (ore 20.30) Piera Detassis (direttore di Ciak) intervisterà Christian De Sica e Lucia Mascino. A seguire anteprima del film: Fräulein (prodotto da Tempesta FILM e distribuito da Videa)

Fra gli appuntamenti di venerdì 13 maggio, da segnalare l’appuntamento all’ Università per Stranieri di Perugia, Aula Magna (ore 10) con “Perugia e le sue eccellenze” - Modera l’incontro: Giorgio Mulè (direttore di Panorama); alle 13.00, presso il Ristorante del Sole, lo Show cooking dello chef stellato Emanuele Mazzella. A seguire food experience. Alle 16.00  alla Sala dei Notari, intervista pubblica con il Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali Maurizio Martina, alle 17.30 (Sant’Anna) “Processo ai cambiamenti climatici e alle previsioni del tempo: alla scoperta delle cause dei fenomeni alluvionali degli Appennini” con il direttore di Focus Jacopo Loredan. Alle 19.00, al Teatro del Pavone, I Tesori di Perugia: lezione di Vittorio Sgarbi e alle 21.00 (Teatro Franco Bicini) l’incontro con la musica: Gianni Poglio (giornalista di Panorama) intervista Mogol.

Sabato 14 maggio, tra gli eventi in programma l’incontro alle 12.00 a Palazzo Donini, con Catiuscia Marini, governatore della regione Umbria, che risponderà alle domande dei cittadini. Alle 16.00 Talk show: Alfonso Signorini (direttore di Chi) intervista Francesco Gabbani. Alle 20.15 in Piazza IV Novembre “Un Compleanno Spettacolare”, concerto in piazza per i 40 anni di Radio Subasio.


Si parla di