Eventi

Trevi: un approfondimento culinario che rievoca il gusto delle antiche radici della tavola umbra. I dettagli dell'appuntamento

Il Salone del Turismo Rurale – Eco Natura che prenderà il via Venerdì 19 ottobre a  Villa Fabri a Trevi, fino a domenica 21, sarà l’occasione perun originale e gustoso approfondimento culinario e culturale organizzato dal consorzio Umbria & Tastes, consorzio di promozione del turismo enogastronomico nel Cuore verde d’Italia.

L’appuntamento, ad ingresso gratuito, si terrà nella stessa giornata di avvio del Salone, a partire dalle ore 15,00, nella storica cucina di Villa Fabri appositamente allestita per ospitare l’evento. Sarà dunque possibile riscoprire il gusto della tavola dei nostri antenati, conoscere da vicino le loro tradizioni culinarie e il modo di preparare i piatti a partire da ingredienti che sono ancora oggi prodotti tipici del territorio regionale.

Interverranno, per l’occasione, l’Associazione Culturale ArcheoFood e l’Associazione Suodales con il progetto Anticae Viae, che si occupa da anni di rievocare vari periodi storici dell’Italia antica.

L’iniziativa è ideata e organizzata nell’ambito del Progetto Umbria Tastes Good e punta a valorizzare food, cultura e ambiente quale mix inscindibile di attrazione turistica nel territorio. La sfida che Umbria & Tastes ha accettato attraverso il progetto è, infatti, proprio quella di valorizzare turisticamente i territori dotati di risorse enogastronomiche salvaguardando la sostenibilità ambientale dei flussi, la garanzia di qualità dei prodotti e dei servizi, l’autenticità dello stile di vita e delle tradizioni.


Si parla di